I trattamenti che ne scaturiranno serviranno per diverse malattie, come il cancro, le malattie cardiovascolari e il diabete
ZURIGO - La scoperta dei microRNA, premiata con il Nobel per la Medicina, è importante anche per la ricerca svizzera. Scienziati di diverse discipline stanno lavorando su questo tema, ha dichiarato a Keystone-ATS Markus Stoffel del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).
«Questo premio Nobel è pienamente giustificato», ha aggiunto il prof. Stoffel. Si tratta di una scoperta molto importante. Ad oggi, nessun trattamento a base di microRNA è stato immesso sul mercato, ma esistono già programmi avanzati.
Gli scienziati stanno studiando trattamenti basati sui microRNA per diverse malattie, come il cancro, le malattie cardiovascolari e il diabete. «Possiamo aspettarci di vedere farmaci basati sui microRNA in futuro», afferma Markus Stoffel. Anche in Svizzera sono in corso ricerche in tal senso.
I microRNA sono una famiglia di molecole che aiutano le cellule a controllare il tipo e la quantità di proteine che producono. Secondo il prof. Stoffel, le proteine determinano l'esatto funzionamento di una specifica cellula. Se questa regolazione genica viene perturbata, possono insorgere gravi malattie.