Cerca e trova immobili

SVIZZERASedicenni con il 125, ed è boom di incidenti

27.10.24 - 15:31
Dal cambiamento di legge nel 2021 il numero di schianti che ha coinvolto i neopatentati è praticamente triplicato.
Polca SG
L'incidente avvenuto lo scorso mese di ottobre a Gossau (SG).
L'incidente avvenuto lo scorso mese di ottobre a Gossau (SG).
Fonte SonntagsZeitung
Sedicenni con il 125, ed è boom di incidenti
Dal cambiamento di legge nel 2021 il numero di schianti che ha coinvolto i neopatentati è praticamente triplicato.

BERNA - Dal 2021 i sedicenni possono guidare una moto da 125 cc. E da allora il numero di incidenti che coinvolgono i neopatentati di questa cilindrata è praticamente triplicato. Lo rivela l'edizione odierna della SonntagsZeitung, ricordando i due incidenti gravi che hanno visto come protagonisti altrettanti giovanissimi centauri in sella al loro 125. Uno è costato gravissime ferite a un sedicenne a Gossau (SG). L'altro addirittura la vita a un suo coetaneo a Fehraltorf (ZH).

Entrambi i protagonisti, come detto, avevano solo sedici anni. E prima del 2021 - quando la Svizzera ha deciso di adeguarsi alle leggi in vigore nell'Ue - non avrebbero potuto condurre un veicolo che può comunque raggiungere una velocità di 120 chilometri orari ed è omologato per viaggiare in autostrada. Con tutti i rischi del caso.

«I dati forniti dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) mostrano quanto possa essere devastante quando i giovani conducenti valutano male il rischio», sottolinea il domenicale rivelando che gli incidenti che coinvolgono i neopatentati sono quasi triplicati da quando la legge è stata rivista.

Sempre secondo i dati USTRA, nel 2023 sono stati contabilizzati ben 580 incidenti nella fascia d'età tra i 16 e i 18 anni. Con il 20% dei motociclisti che è rimasto gravemente ferito o è addirittura morto. Le ragioni principali degli incidenti evocate dal domenicale sono mancanza di esperienza alla guida, guida rischiosa e disattenzione, mentre la maggior parte di essi avviene sulle strade principali (55%). «È semplicemente irresponsabile», sbotta sulle colonne della SonntagsZeitung il presidente dell'Associazione degli istruttori di guida di Zurigo Willi Wismer. «I sedicenni e i diciassettenni sono semplicemente troppo giovani per queste strade e per queste velocità. Molti di loro sono troppo spericolati e hanno difficoltà a valutare correttamente la velocità e il pericolo associato».

Per Wismer, quindi, la faccenda è chiara. «Abbassare l'età è stato un errore», sottolinea l'esperto precisando che per proteggere i giovani motociclisti l'unica soluzione è «quella di rialzare il limite per fare la patente della 125 a 18 anni». Di parere totalmente contrario è invece Markus Lehner, portavoce di Moto-Suisse, l'associazione degli importatori svizzeri di moto e scooter. «Le125 sono tecnicamente sicure». Per lui il motivo che ci sia un maggior numero di incidenti è dovuto principalmente all'aumento delle moto immatricolate passate dalle 36'000 del 2021 alle odierne. 57'000. Secondo Moto-Suisse, la maggior parte di esse viene però acquistata da giovani tra i 16 e i 18 anni. E quindi? Che si può fare? Per Wismer «al momento possiamo solo cercare di sensibilizzare i giovani sulla potenza della moto e insegnare loro come gestirla».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 3 sett fa su tio
Negli anni si sono posti più limiti per le auto, mentre per le due ruote si è diventati più permissivi.

Voilà 3 sett fa su tio
Ricordate quanti morti in incidenti con la moto negli anni 70? La patente era a 18 anni e il traffico era molto inferiore a quello di oggi.

cle72 3 sett fa su tio
Non ci voleva di certo un genio per capire che tanti a 16 anni, non avrebbero avuto la maturità per capire l'alto rischio di farsi e fare del male. Complimenti alle autorità che hanno portato questa follia.

pumba79 3 sett fa su tio
se si va verso Lugano, zona liceo vedrete sl mattino un susseguirsi di moto 125 con tanto di L dietro...nessuno rispetta le regole della strada, sorpasso linea doppia, sorpasso su parte ciclabile e via dicendo. La domanda principale é, siamo sicuri che pagano loro la moto? e dei 18 enni che vanno in giro con macchine di alta cilindrata o che i 30 allora sono i nuovi 50?! i genitori dove sono? sono quelli che ora si trovano ad esaudire ogni desideri perché alle elementari gli avevano già comprato il telefono invece di farli crescere non da bimbi viziati?

medioman 3 sett fa su tio
Risposta a pumba79
Queste cose lo fanno anche i cinquantenni con lo scooter 🤷🏻‍♂️.

P63 3 sett fa su tio
fosse per me sotto i vent'anni niente moto, lo so sono un co..one lo penserete in tanti però forse è l'unico modo per evitare che i giovani si facciano male seriamente visto che chi le vende non glie ne frega niente chi fa ste leggi di m... men che meno...

medioman 3 sett fa su tio
Nessuno ti obbliga di prendere un 125 a 16 anni. Si muore anche in bicicletta ma nessuno ne parla.

centauro 3 sett fa su tio
In Italia è da una vita che il [dato sensibile rimosso] è guidabile dai 16 anni, poi è chiaro che ciascuno si deve responsabilizzare sulla strada e non escludiamo che a volte gli incidenti accadono a causa delle manovre di certi automobilisti attempati e di lunga esperienza.

lume net 3 sett fa su tio
Oggi il problema riguarda sia le moto che le auto. Le nuove generazioni si trovano spesso a passare da zero a mezzi potenti, senza la stessa gradualità di apprendimento su strada. Negli anni '70, nonostante la disponibilità di moto potenti e difficili da gestire, come le Honda e Kawasaki 500 o 750 a due tempi, molti di noi avevano alle spalle un apprendistato informale iniziato già a 13-14 anni su motocicli modificati, che ci ha permesso di sviluppare la capacità di gestire mezzi più potenti.

occhiodiairolo 3 sett fa su tio
Risposta a lume net
Avevamo anche genitori alle spalle che ci consigliavano... Come faccio io con mio figlio: gli ho spiegato come guidare la moto , gli spiego ogni dettaglio della guida dell' auto... Ha dei mezzi adeguati e tecnicamente in ordine. Purtroppo gli incidenti capitano... Ma la preparazione è tutto!

Sem prunt 3 sett fa su tio
...e volete dargli anche la patente auto a 17 anni..... poi ci si lamenta che aumentano assicurazioni e premi cassa malati. ciola.

Isaia96 3 sett fa su tio
non si reggono manco in piedi.....

357magum 3 sett fa su tio
Soluzione: ritornare come prima patente a 18 anni punto !

Sem prunt 3 sett fa su tio
Risposta a 357magum
👍

Sem prunt 3 sett fa su tio
Risposta a 357magum
esatto

medioman 3 sett fa su tio
Risposta a 357magum
Perché non non sopprimere le 2 ruote già che ci siamo, 0 incidenti e 0 morti.

Nmemo 3 sett fa su tio
Ai 16.enni si dia anche il diritto di voto e di eleggibilità come alle dissennate proposte di "compagni e verdi-angurie".

Dylan Dog 3 sett fa su tio
125 per chi ha 16 anni è troppo... chiaro che chi le vende non è d'accordo 💸💸💸

Koblet69 3 sett fa su tio
per forza sono ancora bimbi m.....a, credono che possono fare le stesse c...te che facevano con le E-Bike sui marciapiedi con le cuffiette nelle orecchie e col telefono in mano...

Koblet69 3 sett fa su tio
per forza sono ancora bimbi m.....a, credono che possono fare le stesse ca....te che facevano con le E-Bike sui marciapiedi con le cuffiette nelle orecchie e col telefono in mano...

Samuel 3 sett fa su tio
Che cosa vi aspettavate da dei bambini

francox 3 sett fa su tio
Certo che «Le125 sono tecnicamente sicure», ma cosa diavolo c'entra? Anche un caccia da guerra è tecnicamente sicuro. 'becille...

Eritos 3 sett fa su tio
Sì chiama selezione naturale purtroppo

Isaia96 3 sett fa su tio
Risposta a Eritos
esatto

occhiodiairolo 3 sett fa su tio
Risposta a Eritos
Si parla di ragazzi! "Selezione naturale" meriterebbe che il suo indirizzo venga dato ai genitori del ragazzo perito! Bisogna pensare prima di digitare!

daniele77 3 sett fa su tio
Risposta a Eritos
Bravo, bel commento. Da dove viene? Dall'unico neurone nella vastità di vuoto nella tua scatola cranica immagino.

Romoletto 3 sett fa su tio
Il non rispetto delle regole delle nuove generazioni e il non farle rispettare da chi dovrebbe,ragazzini che impennano in paese spavaldamente e guai a fare osservazioni di sorta dovresti venire alle mani con le conseguenze del caso.

bledsoe 3 sett fa su tio
Risposta a Romoletto
Si dai, però noi andavamo in giro col moz che faceva i 60-70-80 a 15 anni e senza casco. Sul non rispetto delle regole della circolazione non trovo facciano peggio di noi negli anni '80 o '90.

Phenix 3 sett fa su tio
Gli istruttori di guida sono una categoria che dovrebbe solo tacere. Ma come troppo giovani a 16 anni? E uno a 18 dovrebbe comprarsi una moto di cilindrata così bassa? Fuori dal mondo…
NOTIZIE PIÙ LETTE