Grande preoccupazione nei Grigioni dopo che il Landquart era diventato fosforescente, le spiegazioni del Cantone
LANDQUART (GR) - Così, all'improvviso il fiume è diventato verde fosforescente. E no, la foto che vedete non è stata rimaneggiata con Photoshop.
Momenti di apprensione questo mercoledì nei comuni grigionesi di Jenaz e Schiers quando il fiume Landquart ha assunto di punto in bianco una colorazione decisamente innaturale. Diverse le segnalazioni a riguardo giunte dagli abitanti della regione ai colleghi di 20 Minuten.
«I miei genitori mi hanno mandato una foto», racconta uno dei lettori, «erano davvero arrabbiati! Il fiume era proprio di un verde scintillante». Il timore diffuso era che si fosse verificato uno sversamento chimico nel corso d'acqua, causato dalla disattenzione (o dal dolo) di un privato o di un'azienda: «Una signora che conosco era convinta che un suo vicino avesse svuotato del colorante o delle vernici nell'acqua», racconta un altro abitante del comune grigionese, «vivo vicino al fiume da due anni ormai e non avevo mai visto nulla del genere».
Interpellate, le autorità grigionesi forniscono una spiegazione del singolare fenomeno: «Si tratta di un colorante che è stato utilizzato nel cantiere di costruzione di una galleria», spiega il capo della Sezione Acque sotterranee e urbane dei Grigioni Yves Quirin, «la sostanza è uranina e viene solitamente utilizzata come marcatore, ha un forte potere colorante anche a basse concentrazioni ma non è tossico né pericoloso per l'ambiente».
Giallo, anzi verde, risolto quindi.