Cerca e trova immobili

CronacaMulta da un milione per Deponie Höli

29.08.23 - 08:04
La Comco ha rilevato una posizione dominante e condizioni preferenziali applicate agli azionisti
Depositphotos (alex.stemmer)
Immagine di archivio.
Immagine di archivio.
Multa da un milione per Deponie Höli
La Comco ha rilevato una posizione dominante e condizioni preferenziali applicate agli azionisti

BERNA - «La discarica Deponie Höli Liestal SA ha favorito per anni i suoi azionisti rispetto ad altre imprese. Poiché l’impresa detiene una posizione dominante, tale comportamento è illecito». È la conclusione alla quale è giunta la Commissione per la concorrenza (COMCO), che pertanto ha emesso una sanzione pari a un milione di franchi.

Secondo la ricostruzione della Comco, la discarica Höli detiene una posizione dominante nel mercato dei rifiuti edili non riciclabili in un raggio d’azione di circa 40 minuti. La stessa ha permesso ai suoi azionisti di depositare il materiale di scarto a prezzi significativamente più bassi (condizioni preferenziali) rispetto ai non-azionisti. Inoltre, l’impresa ha temporaneamente rifiutato il deposito di materiale da parte di non-azionisti. «Questa disparità di trattamento ha ostacolato la concorrenza nei confronti dei non-azionisti. Pertanto, la discarica Höli ha abusato della propria posizione dominante», secondo la Commissione.

Le imprese di costruzione e smaltimento smaltiscono vari tipi di rifiuti edili e materiale di scavo nelle discariche. Quelle prive dello statuto di azionisti dovevano smaltire i rifiuti corrispondendo prezzi più alti. Di conseguenza, le medesime subivano costi più elevati e risultavano meno competitivi rispetto agli azionisti. Nella sua decisione, la COMCO ha tenuto conto che la discarica Höli ha contribuito al chiarimento del caso tramite un’autodenuncia. La multa milionaria potrà essere oggetto di ricorso davanti al Tribunale amministrativo federale, conclude la Commissione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE