L'incidente è avvenuto durante i festeggiamenti al termine di una partita di calcio di Euro 2024.
PAYERNE (VD) - Un 19enne è in pericolo di morte per le gravi ferite riportate ieri sera a Payerne (VD) mentre maneggiava un oggetto pirotecnico di fabbricazione artigianale. L'incidente è avvenuto durante i festeggiamenti al termine di una partita di calcio di Euro 2024.
Il giovane è rimasto ferito a un braccio e a una gamba, precisa la polizia cantonale in una nota odierna, aggiungendo che un passante gli ha prestato i primi soccorsi, assistito dai gendarmi. Il ragazzo è poi stato trasportato all'Ospedale universitario di Losanna (CHUV). Non ci sono altri feriti.
Per determinare le cause e le circostanze dell'incidente è stata aperta un'inchiesta. La polizia ricorda che gli oggetti pirotecnici sono utilizzati per scopi di intrattenimento in linea di principio in aree e periodi definiti, come il 1° agosto. In generale, quando si tratta di festeggiamenti post-partita, tutti devono mostrare rispetto per limitare i pericoli e il rumore.
Il 13 giugno due uomini di 24 e 43 anni sono morti in un parcheggio sotterraneo a Nussbaumen (AG). Secondo le prime indagini, stavano maneggiando dispositivi pirotecnici artigianali. Avevano importato illegalmente una grande quantità di fuochi d'artificio dall'estero.