Cerca e trova immobili

TICINOIngiusta carcerazione: 33 richieste di risarcimento, oltre 20 milioni di franchi

14.06.07 - 08:51
None
Ingiusta carcerazione: 33 richieste di risarcimento, oltre 20 milioni di franchi

BELLINZONA - In Ticino sul tavolo della Camera dei ricorsi penali ci sono 33 richieste di risarcimento per ingiusta carcerazione e ingiusto procedimento penale. Di queste, ben 17 vertono sul risarcimento di un periodo di detenzione, e l'importo totale di tutte queste richieste ammonta a oltre 20 milioni di franchi.

È quanto fa sapere il Consiglio di Stato rispondendo a una interrogazione  di Lorenzo Quadri, che chiedeva spiegazioni  in merito  al risarcimento presentato dal dottor Renzo Realini che - come si ricorderà - è stato condannato a due anni di carcere in quanto responsabile di una truffa ai danni delle casse malati per un cifra pari a circa 4.5 milioni di franchi.

La richiesta di risarciemnto di Realini è stata respinta dal Consiglio di Stato, ma in pendenza esistono ancora 33 istanze di indennità per un totale di 20.154.501 franchi.

"È però essenziale - precisa il Consiglio di Stato - mettere in rilievo che si tratta di importi richiesti, e non di importi riconosciuti, (...) e che la camera dei ricorsi penali ha, in modo costante, accordato agli accusati prosciolti delle indennità complessive nettamente inferiori a quelle da loro rivendicate".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE