Ambasciatore dell’enogastronomia e protagonista del mondo dei vini per mezzo secolo, si è spento all'età di 75 anni
LUGANO - Un maestro dell’arte dell’accoglienza è venuto a mancare. Piero Tenca, il professionista più rappresentativo del mondo dei sommeliers svizzeri e punto di riferimento storico per l’industria alberghiera, è deceduto a 75 anni dopo una malattia.
Tenca è stato tra i primi a costituire con alcuni colleghi, nel 1985, quell’Associazione Svizzera dei Sommelier (ASSP) da lui stesso presieduta per un quarto di secolo e che proprio in questi giorni avrebbe festeggiato il 40°anniversario.
Riconosciuto anche come diplomatico tesoriere internazionale dei sommeliers (ASI), ha portato al successo campioni mondiali come Paolo Basso. Ha formato la sua carriera in prestigiosi alberghi internazionali esordendo come grande ristoratore al rinomato Motto del Gallo di Taverne (portato al successo per un trentennio con i fratelli chef De la Iglesia) per poi concludere il suo percorso all’hôtel Splendide Royal di Lugano e come istruttore alla scuola alberghiera che gestisce il ristorante Castelgrande a Bellinzona.