Si è tenuta questo pomeriggio la cerimonia di premiazione relativa al concorso di progettazione della nuova passerella ciclopedonale per l’attraversamento del fiume Maggia
LOCARNO - Si è tenuta questo pomeriggio, alla Casorella di Locarno, la cerimonia di premiazione relativa al concorso di progettazione della nuova passerella ciclopedonale per l’attraversamento del fiume Maggia (sponda Locarno - sponda Ascona) che permetterà di collegare, in sicurezza, al riparo dal traffico principale, via Morettina (sponda Locarno) a via Aerodromo (sponda Ascona).
L’obiettivo del concorso di progettazione, promosso dal Dipartimento del territorio, Divisione delle costruzioni, consisteva nel raccogliere un’adeguata varietà di proposte che potessero condurre alla scelta di un progetto che si distinguesse per la pregevolezza dell’opera, il cui inserimento nel contesto paesaggistico contribuisse alla qualificazione dello stesso.
Altrettanta considerazione è stata richiesta ai progettisti, al fine di assicurare la sostenibilità finanziaria dell’intervento e costi di manutenzione contenuti.
La Giuria ha espresso l’apprezzamento per l’esito qualitativo del concorso e ha assegnato i premi in base alla graduatoria finale, raccomandando al Dipartimento del territorio, Divisione delle costruzioni, di attribuire il mandato di progettazione al team di progetto che ha conseguito il primo premio.
Di seguito, i nomi dei primi quattro classificati:
• 1° premio Team: Consorzio Masotti – SM Studio d’ing. Giorgio Masotti – SM Ingegneria Sagl – Remo Leuzinger architetto Sagl
• 2° premio Team: Brenni engineering SA – JL Cancio Martins Projetos de Estruturas Lda – Lands Architetture
• 3° premio Team: Lurati Muttoni Partner SA – Muttoni et Fernàndez SA – Michele Arnaboldi architetti Sagl
• 4° premio Team: Ingegneri Pedrazzini Guidotti Sagl – Nicola Baserga e Christian Mozzetti architetti
La Giuria istituita per il concorso era composta dagli ingegneri Patrik Rivaroli, Gianfranco Bronzini, André Engelhardt (Ufficio Tecnico Comune di Locarno) e Bernard Houriet; e dagli architetti Giovanni Guscetti e Paolo Poggiati (rappresentante del Committente).
I supplenti erano Nicola Guidotti, ingegnere, rappresentante del Committente e Giorgio Petrini, architetto, mentre il coordinatore era l'ingegnere Mauro Rezzonico.
La Giuria si era riunita il 27 aprile 2016 presso il Palazzetto Fevi a Locarno ed aveva esaminato i 9 progetti partecipanti tenendo presente diversi criteri. Dalla qualità estetica, all'inserimento nel paesaggio non dimenticando il rispetto dell’ambiente, la concezione dell’opera, la qualità strutturale e i rischi esecutivi. Anche il fattore "economicità" ha giocato un ruolo nella scelta.
L’esposizione dei progetti sarà aperta al pubblico dall’11 maggio al 25 maggio 2016, da martedì a domenica, dalle ore 14:00 alle ore 18:00.