Cerca e trova immobili

CANTONEMedico del traffico, il Governo guarda alla statalizzazione

27.02.19 - 07:38
Via libera del Consiglio di Stato alla creazione di un gruppo di lavoro per il futuro Istituto di medicina legale. Ma resta il problema dei costi
TiPress
Medico del traffico, il Governo guarda alla statalizzazione
Via libera del Consiglio di Stato alla creazione di un gruppo di lavoro per il futuro Istituto di medicina legale. Ma resta il problema dei costi

BELLINZONA - Statalizzare il medico del traffico risolverebbe, perlomeno, il problema dell’autorevolezza. Ne è convinto Norman Gobbi. Per questo negli scorsi giorni - come riferiscono alcuni media ticinesi - il Consiglio di Stato ha approvato la creazione di un gruppo di lavoro per il futuro Istituto di medicina legale che riunirà sotto lo stesso tetto il medico del traffico e la medicina legale in generale.

Sono molte, infatti, le critiche ricevute dal medico del traffico in termini di autorevolezza, competenza, ma soprattutto di costi. Costi che la cassa malati non copre. Ma avere un Istituto di medicina legale cantonale potrebbe non abbassarli. All’interno del gruppo di lavoro è stato quindi inserito un rappresentante della Sezione delle finanze che si occupi di questo aspetto. Per il direttore del Dipartimento delle istituzioni dovrà essere affrontato anche il discorso legato al metodo di fatturazione, che oggi si basa su Tarmed.

L’istituto cantonale - che potrebbe vedere la luce a inizio 2020 - sarà “agganciato” a un istituto di medicina legale d’oltre Gottardo, verosimilmente quello di Lucerna, anche per dare agli automobilisti la possibilità di avere un parere esterno.

Nel frattempo Tuto Rossi ha presentato ieri una lettera che sarà consegnata al Governo in cui numerosi cittadini chiedono l'abolizione del medico del traffico entro il 21 marzo e la modifica del piano tarrifario. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ma guarda, il ParaNorman si svegli adesso dopo anni di sopprusi da parte della sezione della circolazione in combutta con la dottoressa del traffico... Se non fosse stato per il Tutto Rossi il nostro ministro Legaiolo starebbe ancora dicendo "sa po' fa nagott" e "l'è tüta cülpa da Berna"...

vulpus 5 anni fa su tio
Ma chi la voleva? È stata una imposizione. Se fosse passata sotto il giudizio del popolo ,in modo chiare , sarebbe stata cassata al primo colpo. Oggi statalizzare vuol dire imbrogliare doppiamente il cittadino : con la solita foglia di fico si continuerebbe a legalizzare l'attività e l'esosità di questo medico, che non lo è nel senso della parola corrente. Gobbi ne approfitta per aumentare le apparizioni, ma ci vuole ben altro. Basta esclusiva ed esami aderenti alla necessità, non solo far pagare ai cittadini per il nulla.

moma 5 anni fa su tio
Grazie al Tato50, che se la dice giusta, non sapevo che solo la lega e l'UDC non volevano la via sicura. Bene bene bene. Potrebbe essere un suggerimento per la prossime votalizioni.

casi89 5 anni fa su tio
caro gobbi".cosa serve se e sempre questa dott.ssa.ruba soldi.dovete farvi forte a berna per abbolire questa inutile via sicura e per subito sospendere la de cesare. se io come onesto cittadino rubo soldi a palate,vado in galera e se non vi muovete siete colpevoli per averla sostenuta.ci sono altri medici che avrebbero interesse a questo incarico momentaneamente anche senza i dovuti corsi (inutili).

casi89 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
questo blog e fatto per discuttere e non per politicare.ognunu la dice come la pensa e non interessa cosa fanno gli altri cantoni.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a casi89
Guarda che si tratta di una "legge" a livello federale accettata dai partiti che ti ho citato. Quindi è il Consiglio Nazionale e quello degli Stati, altro che non citare partiti e Cantoni.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a casi89
Questo Blog è fatto per bla bla bla.... Ahahaha, lo dici a uno che è qui da oltre 12 anni ?

casi89 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
allora non capisci niente.tu sei qui solo da 12 anni,io sono nato e cresciuto in ticino molto tempo fa.siamo stati al estero a lavorare per la confederazione e siamo sempre rimasti svizzeri con la firma reale.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a casi89
Sei uno di quelli " imparati " che capisce tutto al ... volo ? Calmati che a quello espresso da Tato , purtroppo, non c'é niente da aggiungere . Via in sicura con tutte le porcherie che ci gravitano attorno non é solo da eliminare ma da seppellire . Buona notte .

casi89 5 anni fa su tio
e chi ci ritorna i soldi rubati dalla dott.ssa.?perche noi che dovevamo solo cambiare le patenti UE per i nostri ch.che erano depositati a camorino.l`unica infrazione di noi e che abbiamo una lieve diabete ed io scemo nel riempire il formulario lo notato e allora un giovane funzionario senza conoscenze mediche ci manda a chiasso per allegerirci di div."centonze" passati senza ricevuta in italia.

tip75 5 anni fa su tio
la sola cosa che si vede è questa continua volontà di derubare il cittadino, di proibire qualsiasi cosa e far pagare in modo esagerato

Nmemo 5 anni fa su tio
Statalizzare quanto può essere gestito da privati con una regolamentazione chiara ed equa? Una nuova visione statalista della LdT? Ne prendiamo atto. Il Nano si sarà “girato” ancora. Chi ha ancora fiducia dopo Argo, pensionopoli, omissioni di doveri di servizio di funzionari, ecc. ?

Polemico 5 anni fa su tio
Complimentoni soTUTO io... abolendo il medico del traffico: 1. Autorizziamo drogati e alcolizzati a guidare tranquillamente? 2. Li mandiamo a Brüttisellen a fare la perizia? non c'è problema ma il costo è maggiore. 3. Perché non si dice anche che il sig. Rossi si sta battendo per aumentare le tariffe dei controlli di primo livello (conducenti che non hanno fatto nessuna infrazione)? 4. Il medico del traffico ha una tariffario minore di quello del TUTOfare.... Caro TUTtOlogo è iper palese che stai facendo solo i tuoi di interessi e non quello dei cittadini....
NOTIZIE PIÙ LETTE