Tre consiglieri comunali PLR propongono la sospensione temporanea della tassa sul sacco
In un'interrogazione al Municipio si parla anche di altre misure a sostegno della popolazione
LUGANO - Gli ecocentri sono chiusi a causa dell'emergenza Covid-19. E per molti cittadini non è più possibile - al momento - separare tutti i rifiuti. La conseguenza? Le economie domestiche si ritrovano a utilizzare più sacchi, con «un incremento notevole di costi». È quanto si legge in un'interrogazione indirizzata al Municipio di Lugano, che chiede pertanto di valutare la reintroduzione temporanea del vecchio sacco nero.
Questa è soltanto una delle misure concrete proposte dai firmatari (si tratta dei consiglieri comunali PLR Morena Ferrari Gamba, Luca Cattaneo e Rupen Nacaroglou). Nell'atto consiliare si parla infatti anche di un adeguamento degli importi richiesti per le imposte. «Spostare di qualche mese i termini o dilazionarli rischia solo di essere un accumulo di debito e non un vero aiuto».
Gli interroganti chiedono poi all'Esecutivo comunale di prevedere uno sconto fiscale per incentivare i proprietari d'immobili a sospendere la richiesta dell'affitto, in particolare per gli spazi commerciali.