Gli studenti si sono cimentati in una versione del tutto particolare di "Africa" dei Toto.
Il docente Andrea Pedrazzini: «I ragazzi hanno dovuto un po' arrangiarsi, ma il risultato è incredibile»
LUGANO - Cantanti, musicisti e anche attori. 41 studenti dei licei Lugano 2 e Mendrisio si sono uniti per dar vita a una cover del famoso brano “Africa” dei Toto. Combinando musica, voci, effetti sonori e anche dei divertenti sketch. Il tutto rigorosamente "stando vicini, seppur distanti".
Gli studenti fanno parte del gruppo Coro e Orchestra - un corso facoltativo di tre ore alla settimana bloccate all’interno della griglia oraria -. Durante le prove settimanali si ritrovano nei rispettivi licei, quattro volte all’anno invece momò e luganesi si uniscono per delle prove collettive. Negli ultimi tempi, però, hanno potuto farlo solo via internet. E hanno così deciso di dar vita a una bella iniziativa virtuale.
Mente del progetto e regista del video è Andrea Pedrazzini, docente di musica al Liceo Lugano 2. «L’idea mi è venuta vedendo un video di un coro di alpini italiano - spiega -. Ho fatto una prova con cinque ragazze e vedendo che funzionava ho deciso di coinvolgere tutti». Il risultato - dopo un lavoro di circa un mese fra riprese e montaggio - è notevole.