Gli esperti rilevano un pericolo "marcato" per tutto il Ticino da domattina fino al mezzogiorno di sabato.
Poi ci sarà una breve parentesi con qualche schiarita, ma per i giorni a venire si alterneranno nubi e precipitazioni.
LUGANO - Un pericolo "marcato" dovuto a precipitazioni che interesseranno tutto il cantone dalle prime ore di domattina fino al mezzogiorno di sabato. Meteo Svizzera ha appena diramato un'allerta meteo in tal senso.
Una vasta depressione si sta infatti sviluppando sulle Isole britanniche e determinerà il tempo della regione alpina fino all'inizio della prossima settimana.
Le prime piogge dovrebbero arrivare già in serata, a partire dal Sopraceneri, e si estenderanno nella notte su venerdì a tutto il territorio.
Per la giornata di venerdì è previsto un tempo coperto e piovoso, con precipitazioni abbondanti nel pomeriggio e in serata. Non dovrebbero mancare anche temporali nella notte su sabato.
E proprio sabato dovrebbero gradualmente scemare le piogge, dapprima in Ticino, poi anche in Engadina, Valposchiavo e Val Bregaglia. Nelle ore centrali della giornata nel Ticino centro - meridionale si assisterà addirittura a qualche schiarita. Ciò nonostante nubi e qualche precipitazione dovrebbero essere la costante anche per i giorni a venire. Almeno fino a martedì.