Decorare le finestre degli stabili con una candela, una lanterna o altro ancora, per creare una nuova tradizione locale.
È questa l'idea lanciata dalla Pro Città Vecchia di Locarno. Le cinque finestre più belle verranno premiate.
LOCARNO - «Illuminiamo tutti assieme la Città Vecchia». È questo l’invito che la Pro Città Vecchia di Locarno lancia ai residenti e ai commercianti del centro storico, in un anno in cui non è possibile riunirsi in grandi assembramenti. L'idea è infatti quella di valorizzare il piacere di semplici attività familiari, come decorare insieme una finestra e fare una passeggiata tra i vicoli alla ricerca della magia del Natale.
Fino all’Epifania, tutti gli abitanti del quartiere e tutte le molteplici attività sono invitati a illuminare e decorare una o più finestre degli stabili, regalando all’esterno il tassello di una magica e calorosa atmosfera. Potrà essere la luce di una lanterna, una semplice candela, oppure un’illuminazione elettrica, «l’importante è mandare un messaggio di calore e di luce per questo Natale che non sarà come quelli passati», spiegano i promotori. L'intenzione è infatti quella di creare una nuova tradizione locale da vivere in famiglia e come comunità, nell’intimità e nella condivisione.
Le foto delle finestre negli angoli suggestivi del centro storico diventeranno le cartoline di auguri virtuali che verranno mandate in rete tramite il sito, la pagina Facebook e il profilo Instagram della Pro Città Vecchia. Tutti (residenti e commercianti, ma anche passanti e visitatori) sono invitati a condividere le foto più belle dei propri allestimenti all’e-mail natale@procittavecchia.ch.
Le 5 finestre più belle verranno premiate dal comitato con dei buoni acquisto da spendere nel quartiere. La premiazione si terrà il 6 di gennaio in Piazza S. Antonio.