Il Municipio di Locarno ha deciso di donare i 1'250 franchi incassati delle sanzioni disciplinari all'ente ticinese.
LOCARNO - Le multe incassate dalla polizia di Locarno per infrazioni alle misure anti-Covid saranno donate alla Lega Polmonare ticinese. Lo ha comunicato poco fa il Municipio in una nota.
L'Esecutivo sottolinea inoltre che «considerato l'aspetto preventivo» di tali sanzioni e «la ferma volontà di non gravare ulteriormente o inutilmente sulla disponibilità finanziaria delle famiglie e delle persone», gli agenti della polizia cittadina hanno sempre operato prediligendo il «dialogo» di fronte a situazioni rischiose, comminando così il minor numero di multe possibile legate a queste infrazioni. «In totale - precisano da Palazzo Marcacci - le multe incassate ammontano a 1'250 franchi».
Un importo, questo, che è stato donato - come detto - alla Lega Polmonare ticinese come «tangibile sostegno» a un «importante servizio» che opera da tempo nell’ambito d'infezioni che minano il sistema respiratorio, tra le quali si annovera pure il coronavirus.«Cogliamo l'occasione - conclude il Municipio - di esprimere gratitudine a questo ente impegnato nella salute dei polmoni, nonché vicinanza a tutte le persone toccate da ripercussioni di qualsiasi genere a seguito della pandemia».