Cerca e trova immobili
CANTONE

«Boicottate Divoora fintanto che non ci sarà un accordo»

Il ForumAlternativo rilancia la lotta sul riconoscimento del tempo d'attesa
Tipress
«Boicottate Divoora fintanto che non ci sarà un accordo»
Il ForumAlternativo rilancia la lotta sul riconoscimento del tempo d'attesa
LUGANO - «Invitiamo la popolazione a boicottare Divoora fino a quando non verrà raggiunto un accordo che ponga fine a questa situazione vergognosa». In un comunicato stampa di sostegno ai lavoratori dell’azienda che consegna...

LUGANO - «Invitiamo la popolazione a boicottare Divoora fino a quando non verrà raggiunto un accordo che ponga fine a questa situazione vergognosa». In un comunicato stampa di sostegno ai lavoratori dell’azienda che consegna cibo a domicilio, il ForumAlternativo rilancia la lotta sindacale dopo la manifestazione di ieri in Piazza della Riforma.

Al centro del braccio di ferro tra Divoora e i sindacati di UNIA e OCST c’è il mancato riconoscimento della retribuzione del tempo d’attesa tra una consegna e l’altra. 

«Fattorini ammirevoli» - «In un settore economico caratterizzato dalla precarizzazione estrema delle condizioni di lavoro, da livelli salariali indecenti e dall’assenza dei più elementari diritti, l’azione e la lotta collettiva intrapresa ieri dai fattorini di Divoora è semplicemente esemplare e ammirevole» afferma il ForumAlternativo. Che parla anche di situazioni che «non possono essere tollerate e vanno sradicate dal nostro mercato del lavoro».

Il Governo deve intervenire - Il ForumAlternativo sollecita infine l’intervento delle autorità cantonali: «Davanti a situazioni che richiamano livelli di sfruttamento ottocenteschi e che calpestano la dignità delle persone il Governo cantonale, il DFE e le istanze politiche  devono agire urgentemente per favorire il rispetto di condizioni di lavoro dignitose».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE