La clinica di Brissago ospiterà per le prossime dodici settimane due studenti
BRISSAGO - Gli studenti del Master in Medicina umana dell’USI fanno tappa anche a Brissago dove imparano la cura al letto del paziente nell’ambito riabilitativo.
All’interno del modulo “testa-collo” sono state definite delle giornate di formazione sulla medicina riabilitativa neurologica. Questo modello formativo universitario è unico in Svizzera ed è stato possibile grazie alla stretta e lunga collaborazione tra la Clinica Hildebrand e l’Istituto Neurocentro della Svizzera Italiana.
Il prof. Alain Kaelin, professore ordinario all’USI, ha voluto fortemente questa parte formativa all’interno del modulo di sua competenza convinto che per i futuri medici è importante anche capire bene il ruolo e la potenzialità della medicina riabilitativa, nello specifico per i pazienti neurologici.
La Clinica Hildebrand ospiterà per le prossime dodici settimane due studenti. I loro tutor saranno il viceprimario Dr. Paolo Rossi, e le due capocliniche dr.ssa Silvia Calzoni e dr.ssa Daria
Dinacci.
Nel 2021 ben il 76% delle giornate di cura presso Clinica Hildebrand riguardavano pazienti con patologie neurologiche (p.es. post ictus, Parkinson, Sclerosi multipla). La competenza della Clinica Hildebrand in questo ambito è decennale ed è riconosciuta non solo a livello cantonale ma anche Svizzero e anche al di fuori dei confini nazionali.