Cerca e trova immobili
BELLINZONA

«Venti mesi con la condizionale per Platini e Blatter»

È questa la richiesta di pena formulata dal Ministero pubblico della Confederazione per i due ex numeri uno del calcio.
Ti-Press
Fonte ats
«Venti mesi con la condizionale per Platini e Blatter»
È questa la richiesta di pena formulata dal Ministero pubblico della Confederazione per i due ex numeri uno del calcio.
Il procuratore federale: «Non dimostrano alcun rimorso». Il Tribunale penale di Bellinzona, dove si sta svolgendo il processo, dovrebbe prendere una decisione entro l'8 luglio.
BELLINZONA - Al Tribunale penale federale (TPF), il Ministero pubblico della Confederazione ha richiesto una pena detentiva con la condizionale di un anno e otto mesi per l'ex presidente della FIFA Joseph Blatter e l'ex presidente della UEFA Michel P...

BELLINZONA - Al Tribunale penale federale (TPF), il Ministero pubblico della Confederazione ha richiesto una pena detentiva con la condizionale di un anno e otto mesi per l'ex presidente della FIFA Joseph Blatter e l'ex presidente della UEFA Michel Platini. Platini dovrebbe inoltre pagare un indennizzo di circa 2,2 milioni di franchi.

«I due ex dirigenti del calcio internazionale ed europeo vanno condannati per truffa, o perlomeno per appropriazione indebita o amministrazione infedele», ha dichiarato oggi il procuratore federale Thomas Hildbrand in aula.

Negli imputati non si intravvede «alcun accenno di rimorso», ha proseguito Hildbrand. «Blatter e Platini hanno potuto decidere liberamente a favore o contro la legge» e hanno scelto il torto «senza motivo fondato». L'accordo tra i due - ha aggiunto - è prova di «un'energia criminale non da poco».

Il TPF, con sede a Bellinzona, dovrebbe prendere una decisione l'8 luglio. I due ex dirigenti del calcio internazionale ed europeo rischiano teoricamente fino a cinque anni di reclusione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE