La Polizia ha effettuato una serie di controlli ai bambini delle scuole di Locarno
Gli incidenti legati alla mobilità sono in aumento e la Polizia ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione
LOCARNO - Scolari fermati dagli agenti, ma nessuna multa, solo una bella ramanzina. I bambini delle elementari locarnesi sono stati istruiti dalla Polizia sui pericoli della strada nell’operazione “Trotinet”, che si è svolta tra il 9 maggio e il 15 giugno.
Nei comuni di Cugnasco-Gerra, Terre di Pedemonte e Locarno ci sono stati nove momenti di controllo e d'informazione in cui i bambini venivano sensibilizzati sul corretto comportamento da adottare a bordo di un monopattino.
I ragazzi sono quindi stati sensibilizzati sul fatto che vige il divieto assoluto di far circolare i bambini con monopattini elettrici, sull’importanza dell’uso del casco di protezione e per informare ulteriormente i genitori sono stati consegnati dei volantini.
L’operazione è stata un successo: i bambini hanno mostrato un grande interesse e nessuno è stato “multato”. Nell’intento di mantenere alta l’attenzione, una simile attività di prevenzione verrà riproposta agli allievi delle scuole elementari nel periodo dei prossimi mesi di settembre/ottobre, ovvero al rientro dalle vacanze estive.