Cerca e trova immobili

ticinoL'uscita preferenziale provvisoria "CUPRA" è stata un successo

21.07.22 - 14:55
Prosegue la valutazione dell'USTRA sulla corsia provvisoria di uscita preferenziale di Airolo/Passi
USTRA
L'uscita preferenziale provvisoria "CUPRA" è stata un successo
Prosegue la valutazione dell'USTRA sulla corsia provvisoria di uscita preferenziale di Airolo/Passi
Il test, svolto durante lo scorso fine settimana, ha dato esiti positivi e verrà quindi riproposto questo weekend con le stesse modalità

QUINTO-AIROLO - Buone notizie per il progetto autostradale “CUPRA” di Airolo, che ha l'obiettivo di ridurre il traffico della Galleria del Gottardo. Visto il buon esito del primo test, effettuato sabato e domenica scorsi, la corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi sarà percorribile anche il prossimo fine settimana sul tratto dopo la galleria artificiale di Quinto e fino all’uscita per Airolo. 

In previsione di un notevole aumento del traffico sull’asse Nord-Sud, vi sarà quindi nuovamente la possibilità di evitare le lunghe attese al del San Gottardo o di transitare lungo gli abitati di Quinto, Ambrì, Piotta e Airolo per raggiungere i Passi. L’obiettivo di questa corsia preferenziale è soprattutto quello di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord, dove spesso si creano disagi e pericoli per la popolazione residente.

In vista di questo secondo fine settimana di test, l’Ufficio federale delle strade USTRA ha predisposto alcuni ulteriori miglioramenti all'attuale segnaletica provvisoria, per fare in modo che la stessa sia ancora più comprensibile e l’utenza si abitui sempre di più a percorrere questa corsia in presenza di colonne.

Si ricorda infine che il progetto “CUPRA” nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita a senso unico e la posa di una segnaletica specifica e automatizzata. Attualmente il progetto – pubblicato lo scorso anno – è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori è previsto presumibilmente nel 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE