Il desiderio di una ragazza affetta da un handicap cognitivo si realizza. In libreria spunta "Sogni di principesse".
LAMONE - Il suo desiderio era quello di scrivere un libro. Sfida non da poco considerando che M.M. soffre di una disabilità cognitiva. Eppure la giovane del Luganese è riuscita nella sua impresa. Prossimamente nelle librerie uscirà "Sogni di principesse", pubblicazione destinata ai bambini. «È stata una bella avventura nel nome delle pari opportunità – fa notare Giada Besomi, psicologa e coordinatrice dell'associazione New Ability di Lamone –. L'autrice segue da tempo i nostri corsi legati all'ambito artistico e creativo. Due anni fa ci ha confidato il suo sogno. E ci siamo lanciati con lei in questa sfida».
Il ricavato in beneficenza – Il libro, edito da Fontana, è stato supportato dalla disegnatrice bellinzonese Lisa Albizzati. «I disegni sono dei nostri ragazzi. Lisa li ha seguiti nella realizzazione di tutte le illustrazioni». Il ricavato delle vendite sarà devoluto a New Ability che da anni si occupa dell'inclusione delle persone con disabilità attraverso vari canali. «L'autrice, durante i nostri atelier, ha coinvolto altre persone confrontate con difficoltà di linguaggio e di apprendimento. Abbiamo finanziato volentieri questo progetto. E intendiamo sostenerne altri in futuro. Nel progetto abbiamo coinvolto diversi professionisti che hanno aiutato i ragazzi a creare un prodotto credibile».
«Dare a tutti le stesse possibilità» – M.M. è partita dalle sue idee. Le ha sviluppate sotto forma di testo. «Gli altri compagni del laboratorio Arte-Insieme hanno dato un ulteriore contributo a questa opera. Il linguaggio del libro è davvero accessibile a tutti. L'abbiamo letto e riletto. La qualità è assolutamente garantita. Siamo orgogliosi. Questo libro rappresenta davvero lo scopo di New Ability: dare a tutti le stesse possibilità».