Quarantadue assistenti di sicurezza pubblica rafforzeranno i corpi di Cantone e Comuni
GIORNICO - Da ieri ci sono 42 nuovi assistenti di sicurezza pubblica che andranno a rafforzare la Polizia cantonale ticinese e le polizie comunali.
La cerimonia di consegna degli attestati dell'Istituto Svizzero di Polizia (ISP) ha avuto luogo ieri a Giornico. Nel corso dell'evento sono intervenuti anche il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi e il Comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi.
Come detto, l'importante traguardo professionale è stato raggiunto da 42 nuovi assistenti (28 per la Polizia cantonale, 12 per le Polizie comunali e 2 per la Sezione trasporto detenuti delle Strutture carcerarie), che hanno seguito l'iter formativo presso la Scuola assistenti di sicurezza pubblica 2021(SASP).
Perché Giornico?
La premiazione ha avuto luogo presso il Centro di controllo dei veicoli pesanti (CCVP) a Giornico, che è in fase di ultimazione.
Prossimamente, i nuovi specialisti potranno infatti essere impiegati anche nel controllo del traffico pesante del San Gottardo, in questa nuova struttura a Giornico. Qualcosa di fondamentale in Ticino: «Con una quota di traffico di oltre il 70 per cento di veicoli merci pesanti, il San Gottardo permane di gran lunga il più importante valico stradale svizzero», è stato ricordato durante l'evento.
Non tutti i neo diplomati andranno a Giornico, comunque. Gli assistenti di sicurezza pubblica potranno infatti essere impiegati in missioni relative anche alla circolazione stradale, alla gestione dei detenuti e alla Centrale Comune d'allarme.
Durante l'evento è stato chiarito che «la loro funzione, nell'apparato di sicurezza, è importante, non solo quale anello di congiunzione sul terreno tra popolazione e autorità ma, grazie alle accresciute specificità e responsabilità, pure nell'ambito di funzioni specialistiche».