Andrea Felicioni entrerà in funzione il prossimo primo agosto prendendo il posto di Marco Hubeli.
LUGANO - Andrea Felicioni è il nuovo direttore della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità (DPAM) della Città di Lugano. Nominato dal Municipio, entrerà in funzione a partire dal primo agosto, sostituendo l’attuale direttore, l'architetto Marco Hubeli, che andrà in pensione.
Luganese DOC - Felicioni (classe 1967), è nato e cresciuto a Lugano ed è sposato e padre di due figlie. Nel 1994 ha conseguito il diploma in architettura al Politecnico federale di Zurigo. Durante gli studi ha maturato un interesse crescente verso i temi legati allo sviluppo del territorio e al delicato equilibrio tra uomo, spazi di vita e ambiente. Nel 2003 ha conseguito un diploma in pianificazione del territorio all’ETH di Zurigo (MAS in Raumplanung).
Le esperienze lavorative - Nei primi anni di attività professionale a Barcellona, Montréal, Zurigo e Ticino, si dedica in particolare alla ricerca, alla didattica e alla libera professione. Dal 2003 al 2011 ha lavorato come collaboratore scientifico al Dipartimento del territorio mentre dal 2012 al 2018 ha ricoperto la funzione di capo Ufficio del Piano direttore.
Il ritorno a Lugano - Felicioni è tornato a casa nel 2019 e l'anno successivo è diventato capo-area Pianificazione e procedure. Ora dopo tre anni prenderà il posto di Marco Hubeli che durante i suoi quindici anni a capo del DPAM ha condotto le importanti fasi aggregative che hanno trasformato Lugano nell'ultimo decennio.
I compiti della DPAM - La Divisione è competente in materia di Piano regolatore e più in generale di tutte le tematiche con incidenza territoriale. Si occupa inoltre della politica della mobilità e dei trasporti, delle questioni ambientali ed energetiche.