Traffico bloccato per via dell'esodo pasquale: circa due ore e 30 minuti in coda. Attese anche a Chiasso-Brogeda
GÖSCHENEN (UR) - Macchine in colonna per oltre 19 chilometri al portale Nord del Gottardo. Dopo i problemi (annunciati e attesi) al traffico d'ieri, continuati per tutta la notte, questa mattina la situazione si presenta ancora più complicata. Secondo il TCS, infatti, tra il Raccordo di Altdorf e Göschenen, «il traffico è bloccato per 19 km», con «ritardi fino a 3 ore e 5 minuti».
Coda in aumento anche alla dogana di Chiasso-Brogeda: alle 11.15 erano quattro i chilometri di coda, con tempi di attesa per superare il valico fino a 40 minuti. Ricordiamo che subito dopo è presente un cantiere sull'autostrada A9 in territorio italiano che crea altri notevoli disagi. Anche tra Mendrisio e Stabio il traffico è fortemente rallentato.
Anche nella "via alternativa" per scendere a sud delle Alpi, l'A13, sono segnalati dei disagi, in particolare tra San Vittore e il raccordo di Bellinzona-Nord.
I provvedimenti urani - La barriera davanti all'entrata autostradale di Göschenen (UR) è stata chiusa a causa dell'ingorgo. Anche l'entrata di Wassen (UR) è stata chiusa al traffico. Inoltre, il Cantone di Uri ha imposto un limite di velocità di 80 km/h sull'A2 e l'A4, non appena le code raggiungono una lunghezza di otto chilometri.
Contro-esodo da domenica - L’inizio del contro-esodo in direzione opposta - quindi verso Nord - è atteso nel tardo pomeriggio di domenica e proseguirà il lunedì dell’Angelo. L'USTRA consiglia a tutti i viaggiatori di «programmare il rientro» evitando «per quanto possibile» queste giornate.
I consigli - Sempre l'USTRA sconsiglia agli automobilisti di abbandonare l'autostrada per immettersi in percorsi alternativi, dato che questo comporterebbe una congestione sproporzionata nelle zone residenziali, incrementando il rischio d'incidenti, impedendo gli spostamenti con i mezzi pubblici e mettendo inoltre in difficoltà la mobilità ciclo-pedonale sulle varie reti cantonali e comunali.
Anche nella "via alternativa" per scendere a sud delle Alpi, l'A13, sono segnalati dei disagi: sono presenti «persone sulla strada» tra Pian San Giacomo e San Bernardino.
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Raccordo di Altdorf e Göschenen traffico congestionato, sgomberare una corsia per veicoli d'emergenza, traffico bloccato per 15 km, ritardi fino a 2 ore e 40 minuti
— TCSGottardo (@TCSGottardo) April 7, 2023