Cerca e trova immobili

CANTONE«Scuola ticinese, sempre meno ticinese?»

14.06.23 - 18:35
Il deputato leghista Tonini presenta un'interrogazione per avere i dati sui docenti e gli allievi non residenti
Ti-Press
«Scuola ticinese, sempre meno ticinese?»
Il deputato leghista Tonini presenta un'interrogazione per avere i dati sui docenti e gli allievi non residenti

BELLINZONA - Interrogazione inviata al Governo da parte del deputato leghista Stefano Tonini. Al centro del documento la scuola ticinese. «La spesa globale per il DECS - scrive Tonini - supera il miliardo di franchi e, tolti i ricavi, l’esborso del Cantone per la formazione, il sostegno alla cultura e allo sport ammonta a 844 milioni di franchi, in gran parte dedicati – logicamente – alla formazione scolastica e professionale».

Senza entrare «nel merito delle scelte sull’istruzione e la formazione impartite nelle nostre scuole, mi interessa avere una panoramica generale e particolare sulla presenza all’interno della scuola ticinese di docenti/insegnanti e allievi non residenti nel nostro Cantone».
Nello specifico, Tonini chiede al Governo «il numero complessivo di docenti/insegnanti, allievi/e studenti che frequentano ogni ordine di scuola cantonale». Inoltre, domanda «il numero totale di docenti/insegnanti, allieve/i e studenti non residenti in Ticino che frequentano le strutture scolastiche di ogni ordine cantonale e di questi quanti provengono da oltre frontiera».

L’anno scolastico di riferimento è il 2022-2023. «In particolare, poi, vi chiedo di conoscere il numero specifico per ogni singolo ordine scolastico, con riferimento pure alla formazione professionale sia duale sia a tempo pieno di docenti/insegnanti, allieve/i e studenti non residenti».
Infine, chiede di «quantificare la spesa sostenuta a favore di docenti/insegnanti non residenti in Ticino, delle allieve e degli allievi non residenti in Ticino in generale e in particolare per ogni ordine scolastico/Centro di formazione?»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CeckMoretti 1 anno fa su tio
Io vorrei sapere quanti sono i Frontalieri assunti da leghisti

Kelt 1 anno fa su tio
E' proprio così. Contrariamente a quanto molti hanno sempre sostenuto su questo blog il lavoro del docente è diventato sempre meno attrattivo. Gli impegni extra-scolastici sono decuplicati e la tutela da parte delle Istituzioni è sempre minore. Decurtazioni contrattuali e svilimento da parte della società civile. Risultato: quelli bravi vanno a lavorare nelle aziende e noi ci becchiamo un sacco di docenti senza titoli e che arrivano dall'estero!!! Il livello dell'insegnamento è sceso verticalmente e i poveri docenti ancora validi stanno seriamente pensando di lasciare. Io stesso ne conosco 4-5 che hanno lasciato quest'anno dopo la vicenda delle pensioni. Come al solito la guerra tra categorie ha prodotto danni solo per i cittadini. Beh che dire? Non dite che non eravate stati avvisati...

PanDan 1 anno fa su tio
Bravo Tonini, questo discorso é da fare anche in seno all'amministrazione Cantonale e para statale nonché in tutto le situazioni sostenute dallo Stato. Qui vige la regola prima gli altri poi quelli solo buoni per le tasse!

Olra. C. 1 anno fa su tio
Ma di cosa stiamo parlando...?!!!! ma solo io vedo i giovani che oltre a non saper parlare non sanno nemmeno cosa stia succedendo davvero all'insegnamento e alla disciplina e al loro stesso FUTURO ?!!! Scrivete con un pò di buon senso questi articoli per cortesia, non per fare finto Hype. a A chi frega se il ticino è dal 90 O PRIMA che vede più stranieri che residenti !!!!! (L' articolo suona di verbo razzista o sbaglio?!!) Parliamo di *PROBLEMI VERI* per quanto riguarda le scuole e scrivete di soluzioni risolutive incentrate all'educazione e non di ste baggianate qui. TIO, INVESTI SULLA NOTIZIA SANA NON QUELLA COMMERCIALE!!!!!!!!! Paid post.... ah no .... peggio ancora.

Mabilo 1 anno fa su tio
Anche l'aumento indiscriminato di docenti d'appoggio e quant'altro lascia molto a desiderare! Un tempo, alle elementari, bastava un docente per classe, più quelli di canto, ginnastica e attività creative; oggi si spendono milioni per sostenere cli allievi bisognosi, come se, un solo docente non sia più in grado di insegnare a tutta la classe. Vuoi vedere che al DFA non sono più capaci di formare convenientemente i nuovi docenti?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
Il sistema è malato e perverso, ora si creano gli alunni problematici come dislessici, iperattivi, ecc e poi giù con trattamenti differenziati, docenti di sostegno, ecc. Tutto questo per impiegare i docenti sfornati che in qualche modo devono fare qualcosa, le spese aumentano. La stessa cosa è replicata anche con via sicura, con il trasporto pubblico eccc, una valanga di puffate a favore degli amici degli amici o comunque a sfavore del cittadino.

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
condivido!

CeckMoretti 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
🤣🤣 lei è un vero esperto di pedagogia eh? Una volta il bambino dislessico veniva tacciato per svogliato e veniva preso a calci nel sedere. Se abbiamo classi piccole e più docenti in classe direi che si può stare dietro meglio a tutti no? O vogliamo tornare a classoni da 30 allievi e con la pedagogia a sberloni? Poi magari lei è il primo a reclamare perché il b As mbino problematico ha preso a pugni suo figlio

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a PanDan
Non sono daccorodo con voi. Da quando nel 2007 abbiamo ABBANDONATO il fallito Ticino per un cantone di residenza germanofono posso solo essere IPER GRATO per i miei figli che hanno avuto l'opportunità di avere 2 maestre/i con classi miste, 1 docente d'accompagnamento per classe e una infinità di aiuti, adattamenti ecc. al fine di portare TUTTI gli alievi a ottenre il massimo. Tanto che il livelo scolastico é NETTAMENTE OLTRE. Chi esce dalla secondaria e dovesse scendere in Ticino passa direttamente al 2° anno al Liceo e pure alla commercio di Belli senza passare dal via.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
*allievi .... * livello

Gus 1 anno fa su tio
Anni fa si creavano (attraverso le abilitazioni) ostacoli ai ticinesi per accedere a insegnare nel Medio superiore e poi si assumevano italiani (legati a Comunione e liberazione?). Ora i Ticinesi sono nel medio e gli stranieri nel medio superiore. Ma che gioia per questa italianizzazione del Ticino!

Tirasass 1 anno fa su tio
A che pro? Il diritto all'istru,ione è universale, fumo negli occhi

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
tanto fumo sì ma non abbastanza! per non riconoscere il codice QR delle esazioni e condoni

Franz45 1 anno fa su tio
Mah, perché solo per il DECS? E gli altri dipartimenti?

Stellina40 1 anno fa su tio
Risposta a Franz45
Ben detto

M70 1 anno fa su tio
bravo! fuori i numeri e metteteci la faccia!
NOTIZIE PIÙ LETTE