Questa mattina le ruspe sono entrate in azione a Cornaredo
LUGANO - Sull'erba dello Stadio di Cornaredo, questa mattina, non c'erano undici giocatori dell'FC Lugano. Eppure, si tratta comunque di una giornata storica per la squadra e per la città.
Le ruspe sono infatti entrate in azione per avviare le operazioni di demolizione della Tribuna Monte Brè (o Tribuna Est), che da quasi 30 anni contraddistingue la silhouette dell'arena bianconera e che accompagna la squadra della città sul Ceresio nelle sue imprese calcistiche.
Terminati quindi i lavori preliminari e i traslochi, la storica struttura sta venendo rasa al suolo. Di lei rimarranno i ricordi, le fotografie, e qualche seggiolino che i fan più appassionati si sono portati a casa.
Lo scavo vero e proprio per quanto riguarda la nuova arena inizierà nel mese di settembre. Il PSE, lo ricordiamo, sarà realizzato in tre tappe: lo Stadio (2023-2025) e il Palazzetto dello sport (2024-2026) nella prima tappa; i contenuti complementari come le torri (una delle quali riservata agli uffici comunali), il blocco servizio (Polizia comunale e contenuti legati alle attività sportive), l’edificio sud (contenuti gastronomici e commerciali), i principali spazi pubblici esterni e il nuovo parco urbano (2025-2028) nella seconda tappa; i contenuti privati - edificio ovest, autosilo e aree esterne private (2026-2029) nella terza tappa.