È il motto della campagna nazionale di sensibilizzazione promossa da ATA e Mobilità pedonale Svizzera.
BELLINZONA - L’inizio delle lezioni, in Ticino, è fissato per il 28 agosto. Col nuovo anno scolastico alle porte, i bambini devono imparare a muoversi nel traffico e, per questo, dipendono in modo particolare dalle attenzioni degli adulti. «Fermatevi per gli scolari» è il motto della campagna nazionale di sensibilizzazione che l’ATA e Mobilità pedonale Svizzera portano avanti anche quest’anno, assieme ad altri partner. La responsabilità principale per la sicurezza dei bambini è dei conducenti dei veicoli.
L’iniziativa si rivolge a tutti i conducenti di veicoli e ai ciclisti: «Non limitatevi a rallentare, ma fermate sempre il vostro veicolo quando un bambino vuole attraversare la strada. Perché i bambini imparano dalla polizia a non attraversare la strada finché le ruote non sono ferme».
Le statistiche dimostrano quanto sia fondamentale fermarsi: in Svizzera, ogni anno, circa 180 bambini subiscono incidenti gravi, alcuni dei quali mortali. La maggior parte degli incidenti avviene durante l'attraversamento della strada. Quando i conducenti causano una collisione, nel 55% dei casi non tengono conto del diritto di precedenza del bambino.
Consigli di sicurezza per i conducenti
Consigli di sicurezza per i genitori
Consigli di sicurezza per gli scolari