«La porzione difettosa di soletta è stata smontata». Bloccati, intanto, i lavori di scavo per la costruzione del secondo tubo.
AIROLO - Lavori a buon punto all'interno del tunnel autostradale del San Gottardo, chiuso da domenica pomeriggio a causa di una crepa di 25 metri di lunghezza formatasi nella soletta. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) riferisce oggi in una nota che «continua a ritenere che questa settimana la galleria possa essere riaperta al traffico».
Ieri pomeriggio sono iniziati i lavori necessari per la riapertura del tunnel, viene sottolineato. È stata messa in sicurezza l'area danneggiata e sono stati spostati i cavi degli impianti operativi e di sicurezza. La porzione di soletta rovinata è stata smontata durante la notte e verrà sostituita da una struttura in acciaio con la stessa sezione trasversale.
La struttura «garantirà la funzionalità del condotto dell'aria di scarico quando il tunnel verrà messo in funzione. In caso di incendio, il fumo verrà estratto dalla carreggiata attraverso il condotto».
Le cause - Oggi l'USTRA «parte dal presupposto che la causa del danno sia una ridistribuzione della pressione causata dalla montagna. Quest'ultima può essere legata ad esempio a movimenti della montagna, influssi tettonici o addirittura a lavori di costruzione (si parla della costruzione del secondo tubo ndr.)». Al momento, però, non c'è alcuna certezza. Fino a quando le cause del danneggiamento non saranno chiarite, «i lavori di scavo del secondo tubo rimarranno fermi», sottolinea dunque l'USTRA.
Fino alla riapertura della galleria il traffico continuerà a essere deviato attraverso il San Bernardino, il passo del San Gottardo e il Sempione. I lavori di costruzione previsti per questa settimana sulla A13 e sulla tratta del Sempione sono dunque stati rinviati a domenica.