Cerca e trova immobili

CANTONESan Gottardo, lavori a buon punto: «La riapertura sarà questa settimana»

12.09.23 - 15:41
«La porzione difettosa di soletta è stata smontata». Bloccati, intanto, i lavori di scavo per la costruzione del secondo tubo.
USTRA
Fonte USTRA
San Gottardo, lavori a buon punto: «La riapertura sarà questa settimana»
«La porzione difettosa di soletta è stata smontata». Bloccati, intanto, i lavori di scavo per la costruzione del secondo tubo.

AIROLO - Lavori a buon punto all'interno del tunnel autostradale del San Gottardo, chiuso da domenica pomeriggio a causa di una crepa di 25 metri di lunghezza formatasi nella soletta. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) riferisce oggi in una nota che «continua a ritenere che questa settimana la galleria possa essere riaperta al traffico».

Ieri pomeriggio sono iniziati i lavori necessari per la riapertura del tunnel, viene sottolineato. È stata messa in sicurezza l'area danneggiata e sono stati spostati i cavi degli impianti operativi e di sicurezza. La porzione di soletta rovinata è stata smontata durante la notte e verrà sostituita da una struttura in acciaio con la stessa sezione trasversale.

La struttura «garantirà la funzionalità del condotto dell'aria di scarico quando il tunnel verrà messo in funzione. In caso di incendio, il fumo verrà estratto dalla carreggiata attraverso il condotto». 

Le cause - Oggi l'USTRA «parte dal presupposto che la causa del danno sia una ridistribuzione della pressione causata dalla montagna. Quest'ultima può essere legata ad esempio a movimenti della montagna, influssi tettonici o addirittura a lavori di costruzione (si parla della costruzione del secondo tubo ndr.)». Al momento, però, non c'è alcuna certezza. Fino a quando le cause del danneggiamento non saranno chiarite, «i lavori di scavo del secondo tubo rimarranno fermi», sottolinea dunque l'USTRA.

Fino alla riapertura della galleria il traffico continuerà a essere deviato attraverso il San Bernardino, il passo del San Gottardo e il Sempione. I lavori di costruzione previsti per questa settimana sulla A13 e sulla tratta del Sempione sono dunque stati rinviati a domenica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 1 anno fa su tio
Per fortuna la montagna è viva, e ogni tanto si muove.

Mitomane 1 anno fa su tio
A Paradiso la costruzione di hotel e palazzi ha provocato gravi danni agli edifici vicini. Perché non dovrebbe essere lo stesso al Gottardo? Chiedo per un amico

gadoal 1 anno fa su tio
Risposta a Mitomane
Puoi dire al tuo amico che la distanza in verticale tra il tunnel di base ferroviario e quello autostradale è di quasi 900 metri: 298 m s.l.m. a Pollegio, 1.175 mslm Airolo. La costruzione dei palazzoni sono avvenuti alla stessa altitudine, ma orizzontalemente nel raggio di 100-200 metri, quindi piu esposti a vibrazioni. Nel caso il tuo amico volesse saperne di piu, contatti un geologo che te lo puo spiegare meglio. :-) Molto piu plausibile l'idea che semplicemente la montagna si sposta pochi mm alla volta ogni anno, ma inesorabilmente. Senza contare lo scioglimento dei ghiacci che crea una forte pressione sulla roccia.

Hammer 1 anno fa su tio
sarei davvero interessato a sapere se i sistemi di rilevamento geologici sono stati adeguatamente aggiornati negli anni, visto quello che succede con le nostre montagne a causa del disgelo...si sgretolano senza preavviso vista la situazione drammatica del collante naturale...il gelo...

Lello 1 anno fa su tio
per fortuna su tio ci sono i tuttologi,chissà se ustra ha beneficiato di questa risorsa

G 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Bravi ogni tanto siamo i migliori👍🤔almeno nel riparare gli imprevisti COMPLIMENTI siete i migliori

giuvanin 1 anno fa su tio
Ma chi ha parlato di "porzione di soletta difettosa"??? La causa del cedimento sembra essere la montagna che si muove, mica un difetto locale di costruzione... O no?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a giuvanin
Se così fosse ci sarebbe da preoccuparsi seriamente per tutti i tunnel e ponti alpini.

navy 1 anno fa su tio
Auguriamoci solo che sia tutto risolto in modo definitivo. Per l’utenza oltre che per il buon nome di USTRA…..

pegis 1 anno fa su tio
Peccato, speravo in una chiusura di almeno un paio d'anni.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Ieri hai scritto le stessa cosa, sei geloso se il Gottardo lo aprono questa settimana ?

Brejo 1 anno fa su tio
Buone notizie!!! Direi quindi di non dar troppo credito agli ... economisti!!!

Signore 1 anno fa su tio
Risposta a Brejo
..e ai disfattisti. Ogni tanto si può anche tentare di pensare positivamente.

vulpus 1 anno fa su tio
Bene. Speriamo che non ci siano ulteriori movimenti tettttonici. Forse i lavori dei vicini magari ,più probabili?
NOTIZIE PIÙ LETTE