Workshop oggi in alcune caserme d'oltre confine cui ha partecipato una delegazione di pompieri ticinesi
VARESE - Collaborano a un progetto chiamato GESTI.S.CO (Gestione delle emergenze Senza Confini) che si sviluppa nel contesto della gestione e del coordinamento delle emergenze e delle catastrofi transfrontaliere.
Pompieri ticinesi e italiani (Vigili del Fuoco) da tempo si confrontano e partecipano a incontri formativi come quello che si è svolto oggi (dopo quello tenuto in Ticino lo scorso 7 settembre): così una delegazione di pompieri ticinesi è stata ospite del Comando dei Vigili del Fuoco di Varese, e successivamente del Centro Operativo regionale per gli incendi boschivi (COR AIB) di Curno (BG) per concludere il giro di incontri al Comando dei Vigili del Fuoco di Como.
«Il Workshop odierno - si legge in una nota - ha avuto come obiettivo far prendere consapevolezza dei ruoli e compiti nel soccorso e nelle calamità del Corpo Nazionale VVF, del Reparto Volo VVF e altri Nuclei specialistici o specializzati. Al Comando di Como è stata illustrata l'organizzazione di un Comando e successivamente è stata visitata la Sala operativa provinciale per comprendere i sistemi di comunicazione tra gli attori istituzionali del soccorso».