Sabato 14 ottobre a partire dalle ore 11:00 sarà possibile visitare la struttura
IRAGNA - Il bunker militare di Mairano apre le porte al pubblico: l'occasione si presenterà il prossimo sabato (14 ottobre) dalle 11 alle 16, quando sarà possibile visitare la struttura. «Ristrutturato e riattivato dalla Società ticinese di artiglieria, è situato sulla Via della Pietra, itinerario turistico e di interesse storico e naturalistico», si legge in una nota.
Per motivi organizzativi è auspicata l'iscrizione che va richiesta per e-email scrivendo a art.fort9@gmail.com o telefonando allo 079 641 75 09.
L’opera fortificata risale agli anni 40: chiudeva l’accesso alle Alpi da nord di Bellinzona e faceva parte delle opere della Linea Lona. Il bunker, armato di un obice di 10,5 cm, operava nel contesto della difesa del fronte sud, sviluppato su 23 fortini di fanteria e di artiglieria oltre che allo sbarramento anticarro a forma di ‘V’.
Il dispositivo era completato da una linea di opere di artiglieria lungo la trasversale Mairano-Mondascia. Il sistema difensivo, tra l’altro, venne potenziato dopo la Seconda guerra mondiale.