Cerca e trova immobili

TICINO I Giovani Socialisti contro le politiche «razziste» dell'UDC

25.10.23 - 19:28
Continua il dibattito sui risultati elettorali di domenica scorsa. I Giovani Socialisti rincarano la dose
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
I Giovani Socialisti contro le politiche «razziste» dell'UDC
Continua il dibattito sui risultati elettorali di domenica scorsa. I Giovani Socialisti rincarano la dose

BELLINZONA - La vittoria elettorale dell'UDC alle ultime elezioni federali continua a far discutere. In un comunicato odierno, i Giovani Socialisti ticinesi condannano il carattere «xenofobo, reazionario, razzista e discriminatorio» delle politiche del primo partito parlamentare svizzero.  

Basandosi sul capoverso 1 dell'articolo 8 della Costituzione elvetica - secondo il quale tutte le persone sono uguali davanti alla legge - i Giovani Socialisti criticano le campagne dell'UDC che, negli ultimi anni, hanno destato più scalpore tra i ranghi della sinistra. A sapere: l'iniziativa contro l'immigrazione di massa (2014), l’Iniziativa per l'espulsione automatica di criminali stranieri (2016), l’Iniziativa anti-burqa (2016) e le proposte d'iniziativa per limitare il diritto all’aborto (2023). 

«Gli esempi sono tanti e la propaganda razzista messa in atto dall’UDC per le loro campagne è manipolatoria e gioca sulle paure della popolazione affranta dalle crisi, dalle guerre e dal rincaro dei costi di vita», si legge nel comunicato. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aaahhh 1 anno fa su tio
Meritatamente voi giovani sinistri non contate nulla. Però capiamo l’isterismo fa male non essere ascoltati...

TonyPalloni 1 anno fa su tio
Su portateveli a casa per fare doccia in 2 e risparmiare

Carfaby 1 anno fa su tio
Vergogna !!! La sinistra ha fatto di peggio ed è riuscita a nascondere il tutto !!!!! Piantatela li sempre con le stesse frasi

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a Carfaby
Di peggio rispetto a chi? Rispetto a LVI? Leggiti il commento sulle opere di Umberto Eco. Riconosciti, se vuoi.

Honghy 1 anno fa su tio
Chissà come mai dai regimi socialisti chi può scappa

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
È ora che questi illetterati la smettano di abusare di questi termini: razzista significa essere contro una razza, e sfido chiunque a dimostrare quando l'UDC si sia mai espressa in tal senso. I giovani socialisti dovrebbero tornare a scuola, e questa volta stare attenti alle lezioni

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Non è proprio così. Il razzismo ha definizioni filosofiche, sociali e legali. Legalmente, ci si deve riferire all’articolo 261bis del CP (discriminazione e incitamento all’odio), che purtroppo questo articolo ha le mani legate quanto al soggetto da proteggere, proprio perché la definizione di “razzismo” su cui si basa è quella giuridica. In altre parole, dire a un italiano “maia ramina” o parlare di passaporti gommati parlando di naturalizzati, non è penalmente perseguibile. Vuol dire che l’articolo 261bis CP non può niente contro la vostra xenofobia e la vostra, perché non siete legalmente ritieni il i razzisti (almeno non sempre). Però filosoficamente, retoricamente e socialmente lo siete. Poi sul discorso di frequentare le lezioni: probabilmente sei la prova che essere scolarizzati non vuol dire sempre non essere ignoranti.

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Scusate, ho dovuto riformulare certe frasi (per accontentare i principi morali dell’algoritmo del blog) e non ho più riletto ciò che inviavo. Volevo dire che “non siete legalmente ritenuti razzisti”. Però lo ribadisco: xenofobi, quello sì.

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
E ignoranti, pure

max222 1 anno fa su tio
Quindi, secondo voi, se la gente sempre di più vota UDC è perchè è tonta e si fa manipolare?! Bella opinione e rispetto che avete dell'intelligenza e della libertà di voto del popolo. Eh daltronde si sa, gli intellettuali siete voi, sotto i vostri lunghi capelli.

Simo22 1 anno fa su tio
Purtroppo il decs è comandato dai sinistroidi che indottrinano i nostri ragazzi.

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a Simo22
Fosse per i politici di destra, tutti i nostri bambini passerebbero le estati nei campi Balilla. Sarebbe bello, eh?

Fogliani 1 anno fa su tio
PS 🤮🤡

Evry 1 anno fa su tio
So - cia - li - sti ???? demolitori di tutto !!!

PanDan 1 anno fa su tio
Granada, con i soldi degli altri!

UtenteTio 1 anno fa su tio
Evviva il regime di Cuba, Cina, Corea del Kim, ed altre Nazioni dove chi delinque rischia di non vedere più la luce del sole, ma cosa ne sanno i giovini socialisti dai piedi al caldo ed l'impiego assicurato, l'ultima visita dei loro compagni comunisti ticinesi in Corea, hanno millantato di aver sensibilizzato, certo, per le saccoccie della sinistra.

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Ma qualcuno mi spiega cosa c’entra il partito comunista con quello socialista?Almeno fosse così… la sinistra unita avrebbe un po’ più di peso.

JR89 1 anno fa su tio
Si sa che la democrazia e le decisioni del popolo non sono mai piaciute alla sinistra, che al contrario, preferisce una dittatura del pensiero

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a JR89
Mi puoi dare una definizione di “dittatura del pensiero”? Magari con qualche riferimento sociologico, filosofico, storico e culturale. Altrimenti parla come mangi!

M70 1 anno fa su tio
qui non c'entra destra, sinistra,... ma questi giovani che starnazzano come fanno a vivere? sini tutti figli di papà? avete tutti il lavoro? accogliete in casa un po' di disoccupati o migranti, mantenetelu e aprite i portafogli ed elargite a tutti..avanti perbenisti...date il buon esempio .

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a M70
M70 ben detto, starnazzatori ir - res - pon - sa - bi - li e tant'altro

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Rifiuto della critica e dello spirito critico. Paura della diversità. Frustrazione della classe media. Ossessione per i complotti. Disprezzo per i più deboli. Populismo qualitativo. Uso di una neolingua. Visto che avevo ragione? Eco ha fornito un’ottima chiave di lettura per riconoscervi.

Marco2023 1 anno fa su tio
lasciate " lavorare" il Svp....

Paolin’ 1 anno fa su tio
È vero che, come qualcuno ha scritto, non si può fare di tutta l’erba un fascio. Però di un fascio non è sbagliato farne (e scusate il gioco di parole) chi, come tanti leghisti e UDC, hanno certi punti fissi. Citando quelli descritti da Umberto Eco nel saggio “il fascista eterno” e ben riassunti da Wikipedia: 1) Il culto per la tradizione del passato 2) rifiuto del modernismo e dello spirito illuministico 3) irrazionalismo e culto dell’azione fine a se stessa. Diffidenza per la cultura 4) rifiuto della critica e dello spirito critico 5) paura della diversità 6) frustrazioni della classe media a causa di crisi economiche o pressioni politiche 7) ossessione per i complotti 8) percezione di una eccessiva forza di nemici esterni, che tuttavia si ritiene di poter battere 9) idea della guerra permanente e contrasto al pacifismo 10) Elitismo di massa e disprezzo per i deboli 11) eroismo di massa e desiderio di immolare se stessi per la causa comune, ma più frequentemente di immolare altri 12) machismo 13) “populismo qualitativo” 14) Uso di una Neolingua, caratterizzata da una sintassi elementare e veicolante un ragionamento critico necessariamente limitato. - Insomma, non è che un fascista debba per forza racchiudere tutti questi elementi, ma è pur vero che anche solo riconoscendone alcuni nei discorsi dei nostri politici di destra (ma anche di chi li vota o di certe persone che commentano su TIO), non può non far riflettere.

fgreto 1 anno fa su tio
Udc. No grazie la loro filosofia è chiarissima rubare ai poveri per dare ai ricchi tanto pagano sempre i poveracci.

UtenteTio 1 anno fa su tio
I socialisti sono come il PD italiano, prima i finti profughi e poi gli altri! Anche da questo articolo si evince che i giovini socialisti preferiscono tenere, mantenere, tutelare i criminali stranieri, forse perché un domani quando escono dalla galera prendono domicilio e faranno richiesta di naturalizzazione e verrà restituito il piacere? Sono talmente intellettualmente onesti che se ne guardano bene dall'ospitare chi a Chiasso è in giro a fare casini ed ha fatto chiamare polizia ed ambulanza oltre 300 volte per i loro problemi.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Utente Tio, certo, non fanno cosi ma sono cosi !!!

Nano10 1 anno fa su tio
Ps rovina nel mondo via via fo di ball 😡

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Nano10, ben detto e ciò da sempre, distruttori !

Tirasass 1 anno fa su tio
Lasciamo pure perdere la xenofobia ecc ecc. Ma lo sapete quali sono i nostri rappresentanti che votano tagli nelle prestazioni sociali (già operative da giugno 2023, ma anche x 2024 e 2025) e che votano x una riduzione degli stipendi e per un peggioramento federale della legge lpp del secondo pilastro?

Se7en 1 anno fa su tio
… premetto che per scelta sono apartitico …, ma quando la sinistra non ha niente di intelligente da dire, si attaccano sempre sull’essere «xenofobo, reazionario, razzista e discriminatorio» ! Abbiamo un Cantone disastrato ma per loro va sempre tutto bene! Mah 🤷‍♂️… senza parole!

Tirasass 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Mentre la destra è sempre in piazza a protestare per le politiche del nostro paese che è sempre stato di destra, no? Chi è che non vuole cambiare?

OrsoTI 1 anno fa su tio
Effettivamente….. io ad essere uno della lega e udc avrei vergogna:) Chiesa parla come Salvini della lega italiana. Starna..zza e cavalca le paure della gente ma alla fine mi spiegate cosa ha fatto fino ad adesso per gli svizzeri?:) sento solo odio nelle sue parole…. Sento solo paure…. Ma poi? Bo😃

Discomostro81 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Condivido il tuo pensiero. Tanti slogan e nessuna soluzione concreta. Vedi "Prima i nostri" che ha funzionato a meraviglia. Vanno a Berna solo per prestigio e per intascare le mazzette dalle lobby. Benvenga che ci siano dei giovani che si mobilitano politicamente, visto che il tasso medio di partecipazione alle votazioni e alle elezioni é attorno al 40%. Cioè 4 adulti su 10 non si esprimono, anche questo é sintomatico.

Discomostro81 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Scusate, 6 su 10 non si esprimono. La maggioranza del popolo non ha nessuna fiducia nei politici.

Marco2023 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
sinceramente dai tuoi commenti...non penso proprio che "sei" uno dei partiti menzionati qui sopra ..

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Discomostro81
Batti il 5 bro!:)

Kenta25 1 anno fa su tio
Ma andate a….. mantenuti Nulla facenti Che vivono con i soldi degli altri e parlano ancora?

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Kenta25
Ma dai…. Mica tutti della sinistra sono cosi. Sarebbe come dire che tutti quella della lega o udc sono nazisti , razzisti e omofobi. Dai non possiamo dire ste cose. Non si fa di tutto erba un fascio…. A già …. Nella lega e udc neanche l’erba.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Hahahah giovani di quelli che se trovano quello che ha inventato il lavoro lo fanno fuo ri . Dai che non siete capaci a fare altro che star nazzare

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
concordo

Tirasass 1 anno fa su tio
È evidente. Aggiungo l'incapacità dialettica e operativa della sinistra, che non riesce a fare un'opposizione degna di questo nome
NOTIZIE PIÙ LETTE