Il governo ticinese insiste per un indennizzo dei titolari di abbonamento
Le FFS devono risarcire gli abbonati e incentivare i viaggiatori giornalieri: È quanto chiede il presidente del Governo, ticinese Raffele De Rosa, dopo che è stata resa nota la ritardata riapertura della galleria di base del San Gottardo.
Per quanto riguarda l'alta stagione 2024, le FFS devono "utilizzare tutti i margini di manovra" per migliorare i collegamenti con la Svizzera meridionale, ha dichiarato De Rosa in risposta a una domanda dell'agenzia di stampa Keystone-SDA.
Inoltre, la Confederazione e le FFS dovrebbero pensare a un indennizzo per i titolari di abbonamenti. Sarebbero utili anche incentivi come sconti per viaggi di un giorno verso la Svizzera meridionale, dato che i viaggi di un giorno sono diminuiti dopo l'incidente nella galleria di base del Gottardo, ha spiegato De Rosa.
Il governo ticinese ha espresso la propria delusione per il ritardo nella riapertura della galleria di base del Gottardo. L'incidente ha rivelato la vulnerabilità dei collegamenti nord-sud, ha concluso De Rosa. Essendo l'unico cantone situato sul versante sud, il collegamento con il resto della Svizzera è di fondamentale importanza per il Ticino.