Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAAumentano i frontalieri, sono quasi 80mila

19.12.23 - 08:57
In Ticino i lavoratori con permesso G alla fine di settembre erano 79mila e 664 (+0,6% rispetto al trimestre precedente)
Foto TiPress
Fonte UST
Aumentano i frontalieri, sono quasi 80mila
In Ticino i lavoratori con permesso G alla fine di settembre erano 79mila e 664 (+0,6% rispetto al trimestre precedente)

NEUCHÂTEL - Aumentano i frontalieri. Alla fine di settembre, il numero di persone con un permesso G in Svizzera era pari a circa 391 000. Il loro numero complessivo è aumentato di 4,4% rispetto al 3° trimestre 2022.

In Ticino il numero di lavoratori con questo tipo di permesso è di 79mila e 664, con un incremento dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 2,9% rispetto al trimestre dell'anno precedente.

Nella Confederazione, poco più della metà di tutti i frontalieri era domiciliata in Francia (56,4%), mentre il 23,8% e il 16,6% rispettivamente in Italia e in Germania.

Negli ultimi cinque anni il numero di frontalieri è aumentato da 327000 nel 3° trimestre 2018 a 391000 nel 3° trimestre 2023, il che corrisponde a un incremento del 19,5%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tista64 1 anno fa su tio
Strano fenomeno... Con l'aumento della destra e dei loro buoni propositi del "Prima i nostri"... Qualcosa non torna in Ticino con i suoi 300'000 residenti inattivi...

Equalizer 1 anno fa su tio
Ma se veramente abbiamo 80'000 frontalieri, perché la casse dello stato non sorridono? Stiamo parlando di 80'000 persone che vengono nel nostro cantone si suppone per produrre ricchezza, anzi visto che sono anche pagati meno dei locali il ritorno del guadagno d'impresa dovrebbe essere superiore. Invece niente, con i sciagurati accordi di tassazione fatti siamo qui tutti a contare i centesimi, direi che Vitta & Co. hanno sbagliato su tutta la linea se con una tale quantità di mano d'opera in più sul nostro territorio non sono in grado di trarne benefici a favore di TUTTI i cittadini del Canton Ticino. Nota 3- al dipartimento delle finanze.

Nolema 1 anno fa su tio
Grazie A... che reclamizzi che pagherai 5000 euro al mese ai frontalieri nel 2024 ...... Via via fö di b a l

Nolema 1 anno fa su tio
Avanti così che le strade ne sopportano il doppio 🤬🤬🤬🤬🤬🤬

dinci 1 anno fa su tio
Ma senza i frontalieri, cosa faremmo?

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a dinci
Prima della "libera circolazione dei disperati" lavoravano circa 30mila pendolari, stavano meglio loro, noi, e l'economia in generale! Ora con 80mila in crescita, i residenti come l'economia in generale diventano più poveri, senza contare l'ambiente devastato... Eppure dovremmo essere il Cantone più ricco della Svizzera con tutta la ricchezza che producono, con servizi gratuiti alla popolazione e socialità ai massimi livelli! Dove finisce questa "ricchezza" prodotta?

Nolema 1 anno fa su tio
Risposta a dinci
Sa rangium

mastermi 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
tutto giusto. ma dimentichi alcune cose.....quello che dici avveniva fino a 15/18 anni fa' quando le banche, fiduciarie,avv vari, anorma di legge, ricevevano quotidianamente clienti che portavano soldi in nero in svizzera, riciclaggio etc. questo permetteva, a catena, che lavoravano tanti commerianti,bar,ristoranti etc e il cantone incassava molte tasse. Poi il giochino e' finito ed e' cominciato il degrato e la guerra dei poveri. Se oggi il ticino, conta circa 35o mila abitanti incluse donna,anziani e bambini, vuol dire che se dipendi da 80mila frontalieri al giorno sei una regione fallita.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a mastermi
Mastermi... Esattamente! Ma almeno credevo che l'aumento dei pendolari compensasse il giochino rotto, invece a che serve....

Voilà 1 anno fa su tio
800 giovani se ne vanno dal Ticino ogni anno... 800 giovani che metteranno su famiglia da qualche altra parte della Svizzera o all'estero, in Ticino resteranno solo anziani. E questo non per colpa dei frontalieri ma di quella politica che si è concentrata nell'attirare buoni contribuenti con sgravi fiscali che ai ticinesi non portano nulla. Questa politica ha messo in difficoltà anche quella classe media che i partiti degli sgravi hanno finto di sostenere.

pag 1 anno fa su tio
ma bastaaaaa mamma che peso!

Voilà 1 anno fa su tio
C'è un partito che ha costruito la propria fortuna sull'argomento frontalieri... E' ha mantenuto le promesse...

Cregaz 1 anno fa su tio
Ho scomposto la parola perché non mi lasciavano pubblicare

Cregaz 1 anno fa su tio
Infatti tutti i residenti disoccupati sono fa null oni…. Ma per favore, non possono vivere in Ticino con paghe da 2500 franchi

Se7en 1 anno fa su tio
… chissà se un giorno nascerà un nuovo partito occupato da politici con le 🏀🏀 capaci di travolgere in meglio questa piaga che sta soffocando i residenti e il Ticino! Oggi non c’è un politico o un partito che stimo …, sono tutti venditori di fumo, capaci solo di blaterare a vanvera! Uno schifo su tutta la linea. Governo Ticinese? No comment!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
fondalo tu ?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… potrebbe essere un’idea 🤣

Thinks 1 anno fa su tio
Aumentano i pendolari da sfruttare, e di pari passo aumenta la povertà fra i residenti! ma non dovrebbe creare ricchezza come succede in altri paesi, visto che ormai è la nostra economia principale?

lvgaxsempre 1 anno fa su tio
Road to degrado totale

Se7en 1 anno fa su tio
… si certo, poi vanno in televisione a dire che c’è un aumento dei posti di lavoro vacanti e tante altre ca22ate, ma non dicono che quei posti liberi al 99% vengono impiegati i front.! Ma non vi preoccupate, in Ticino va tutto bene 🤣....! Sono solo venditori di fumo…! Quando poi la corda si spezzerà, staremo a vedere…!

Disà 1 anno fa su tio
A completamento dell' informazione : il Ticino conta 352 mila residenti totali

Pinky 1 anno fa su tio
Penso che buona parte dei frontalieri sono anche ticinesiche sono andati a vivere oltreconfine perchè qui la vita è troppo troppo cara e tra i frontalieri italiani contano anche i nostri....

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Pinky
dubito si parli di decine di migliaia di persone

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Pinky
… ma non diciamo scemenze, secondo te ci sono quasi 350 ticinesi emigrati in Italia?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Pinky
Posso confermare che nella fascia di confine ci sono numerosi ticinesi immigrati.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
350 di certo 😂😂😂. Basta andare all'ambasciata svizzera di Roma o al Consolato di Milano per rendersene conto... oltre 90000 in italia

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Si in Italia ma non nella zona di confine…!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
7, davvero tanti anche in zona di confine che fanno i frontalieri.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
… si parla al massimo di centinaia non migliaia

francox 1 anno fa su tio
Le aziende in Ticino, avendo un bacino di scelta così ampio (Lombardia), scartano i cinquantenni svizzeri e prendono i frontalieri. Anche se la paga fosse uguale (ma non lo è), uno è giovano, l'altro no. É così. Me l'hanno confermato diverse persone che hanno a che fare con la scelta del personale.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a francox
… lo dico per la centesima volta…, il 95% dei frontalieri, prendono esattamente lo stesso salario dei residenti, poi ci sono dei settori, come l’edilizia, ristorazione e in qualche caso nella vendita, dove i salari sono un po’ più bassi….! MA BASTA DIRE TUTTE LE VOLTE CHE I FRONT SONO SOTTO PAGATI! Sono tutte 🏐🏐

mastermi 1 anno fa su tio
Risposta a francox
questo succede anche in Italia e nel resto d'europa. sembra che a 50 anni non puoi piu' lavorare...assurdo

Rik830 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
E così, siamo pagati tutti allo stesso modo, quello che cambia è la tassazione sull imposta alla fonte ! Inoltre se evitassero di aumentare ogni 3 per due tutto quanto magari la gente resterebbe in Ticino svizzeri compresi e non farebbero i frontalieri visto il costo improponibile della vita !

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en_ esatto,dove ci sono contratti collettivi tutti ricevono lo stesso stipendio, residenti e non. Nel ramo delle cure ad esempio, a parte le cliniche private, tutti hanno un contratto uguale per tutti. ROCA per la quasi totalità delle case anziani, alcune sottostanno ai contratti dei rispettivi Comuni. Anche l'edilizia, quella seria, ha un buon contratto collettivo

mastermi 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
scusa ma se e' come dici tu puoi spiegare perche' un indigeno preferisce assumenre un frantaliero anziche un alro indigeno ?? a parita' di salario sono 2 i motivi. o l'indigeno non lavora bene oppure non trovano indigeni disposti a fare molti lavori. ti ricordo che solo in ospedali etc sono piu' di 4.600 tra medici,infermieri etc.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a mastermi
… non è così perché lo dico io, ma è così perché è la verità…, fa più comodo far credere ai residenti che i front sono tutti sottopagati.., ma sono tutte 🏀🏀 …! Il 95% dei frontalieri prendono esattamente lo stesso salario di un residente …! Poi ci sono quei casi che un ingegnere front prende 6-7k invece di 10k di un residente…! La solita storia degli infermieri e medici, 1) percepiscono il medesimo salario di un residente 2) abbiamo carenza in questo settore perché nella scuola per infermieri e medici hanno messo da “secoli”, il numero chiuso di partecipanti…! Conviene di più prenderli dall’estero già formati, che formarli in casa…! E ti ricordo che oltre 55’000 front lavorano nel terziario, quindi non venirmi a dire che il residente snobba o non vuole fare certe professioni …,!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
👍 esattamente

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Rik830
Esattamente, conosco personalmente diversi frontalieri che prendono CHF 5’500 lordi, che tolte le dovute deduzioni e imposta, portano a casa oltre CHF 3’500 netti e in Italia con il loro carovita, sono dei signori!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Ogni mese lo stesso articolo e qua dentro gli stessi piagnistei 🤣. Quando una cosa non va io cerco alternative. Qui l'alternativa è piangere, mugugnare, lamentarsi, lagnarsi. Scendete in piazza, insorgete, emigrate, ma non skassate più gli zebedei!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… qui se c’è qualcuno che rompe le 🏀🏀 sei proprio te…! Facile ganassare quando non si vivono certe situazioni sulla propria pelle! Ogni tanto mettiti nei panni dei tuoi connazionali, invece di fare sempre l’avvocato del diavolo …, oltretutto dall’estero. Una persona con un po’ di sale in zucca, scriverebbe cose più sensate!

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
piagnistei ? si vede che hai i piedi al caldo....dovresti venire a conoscenza della realtá....di gente che va al tavolino magico per poter portare da mangiare a casa...vergognati.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Ah Diablo! Ci vivono i miei e i miei fratelli in Ticino quindi conosco bene la realtà. E tu sei uno che frigna, si capisce. Mio padre ha tirato su una famiglia di 5 facendo l'operaio, mai vissuto nel lusso. Mai un lamento. E nemmeno i miei fratelli, di cui uno lavora quasi solo con frontalieri.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Beh il sale in zucca non lo trovo di certo nella tua mon ami. Le ho vissute e credo tu lo sappia invece...ma prima di trasferirmi in italia ero già emigrato in Irlanda, negli anni del boom economico. Avevo capito che qua la trippa per gatti era sempre meno. Poi le circostanze (conobbi mia moglie lassù durante un corso di inglese) andai oltre confine (del Ticino). Quindi, dico, se si può (molti potrebbero) basta cercare alternative non piangere sempre e non fare nulla! Tu che sei cosi propenso al "dialogo", perché non fai qualcosa di concreto, organizza degli incontri, parla con i politici, diventa politico...insomma a fare blabla sono capaci tutti. Io ho fatto prima, niente lamentele sterili, me ne sono andato!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… la tua situazione è stata dettata da una tua libera scelta e ti ha portato dove sei ora, ma ti sembra normale che uno deve emigrare dal proprio paese o Cantone, per lasciar spazio agli altri o perché chi ci governa, non sa fare il suo dovere? Io non la vedo così, se me ne dovessi andare dal mio paese, dove sono nato e costruito la mia famiglia, i motivi devono essere altri e non scappare per la disperazione creata di chi è al potere che ha sempre chiuso 🙈🙉🙊…!

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Io non frigno proprio , mi alzo tutte la Martine e lavoro senza se senza ma . E mi ritengo un privilegiato rispetto a chi il lavoro non riesce ad averlo solo per la discriminante di vivere in questo cantone e costare troppo . Io parlo della realtà di chi va al tavolino magico e tu dai del frignone alle persone che non arrivano a fine mese … ti qualifichi da solo

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Ma io mica ero disperato avevo un buon lavoro. Solo che la Svizzera mi è sempre stata stretta e ho sempre avuto la voglia di vivere altrove e conoscere altre lingue e culture. Potevo rimanere ma mi stavo annoiando, perché poi diciamola tutta, il Ticino e la CH in generale sono dei luoghi un po' tranquilli, anche troppo. Però c'è chi (alcuni non tutti) si lamenta sempre e non fa nulla per cambiare la propria di situazione. Immobilismo si chiama.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… non hai capito quello che ho scritto. Non ho detto che te ne sei andato dalla disperazione, ho detto l’esatto contrario, cioè che è stata una tua libera scelta non un imposizione dovuta al sistema…! Io sto bene dove sono e mi girano le scatole decidere di andarmene non per volontà propria, ma per imposizione dovuta al degrado della vita che altri hanno creato in questo Cantone! É un po’ più chiaro adesso?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Chiarissimo. Passo e chiudo.

M70 1 anno fa su tio
una vergogna! e a tutti quei datori che dicono che non si trova personale qualificato e con voglia di lavorare vergognatevi! un augurio ...fallite!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a M70
M70, finalmente te la prendi con gli imprenditori e dovresti aggiungere anche i politici invece di inveire contro chi va a lavorare provenendo da oltre confine.

francox 1 anno fa su tio
Io faccio spesso la spesa in Italia per non favorire il frontalierato, che roba ridicola...

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a francox
In effetti per andare in Italia fai benzina in CH che costa meno ma paghi alla cassiera che è...... frontaliera! 😄😄😄

John Wayne 1 anno fa su tio
Negli ultimi mesi ho mandato in giro per conto di una conoscente (ticinese, anni 49) almeno 10 CV a dei grandi magazzini, modificandoli a seconda della professione ed esperienze, l'unico risultato è stato il mail automatico "grazie ma.... c'è qualcuno di più qualificato" poi vai a guardare chi è il fortunato ed è un frontaliere! Poi ho fatto il giochino, ho inserito un indirizzo italiano di un ex-collega e magicamente è arrivata risposta con la proposta di incontro conoscitivo ma con già lo stipendio che se confermava veniva dato seguito all'incontro se no il tutto si sarebbe fermato lì, alché l'ho accompagnata facendomi passare per marito, il colloquio è stato comico, 60-80% di impiego, stipendio fisso e nessun aumento negli anni, posteggio da pagare 90.-/mese (e lo trovo assolutamente giusto, ma a qualcuno da fastidio), giorno/i libero in settimana, disponibilità in caso di sostituzioni improvvise e lo stipendio di partenza, ovviamente a scendere era di fr. 3'200.-/mese lordi, se poi calcoliamo al 60% ed il posteggio..... arriviamo a 2000.-/mese? Ed in Ticino con 2000.- non campi, se poi sei un padre o madre divorziato, minimo devi avere 2 lavori a meno che non ti lavora anche il marito o moglie.

Sergio 1 anno fa su tio
Risposta a John Wayne
Di quale negozio si tratta ?sono allibito questa gente merita il nome del azienda in prima pagina !

TheQueen 1 anno fa su tio
Risposta a John Wayne
si ma ancora una volta: la colpa non è del frontaliere. è dei politici, che come sappiamo in TI sono di stampo UDC-Lega al governo. Votateli ancora un po`, vediamo quando lo capirete che non gliene frega nulla della popolazione. Gli importa soltanto di incassare

Fiamma77 1 anno fa su tio
E i nostri timbrano o sono in assistenza....

CHGordola 1 anno fa su tio
Leggo molta ignoranza dai commenti, perché la gente tende a vedere non più lontano dal proprio naso, per fortuna ci sono persone che hanno azzeccato il punto anche in chat. Quello del lavoro è un mercato, c'è domanda e offerta, in Ticino c'è alta domanda di personale e poca offerta dalla popolazione e quindi bisogna pescare in altri mercati dove c'è tanta offerta e poca domanda, uh l'Italia per esempio. Prima i nostri è un'iniziativa che dovrebbe aiutare a proteggere i disoccupati ticinesi, ma se ci sono lavori in cui questi disoccupati non possono, non hanno le capacità o altro (o non vogliono) lavorare l'azienda allora può andare a pescare in altri mercati altrimenti dove altrimenti non potrebbe. Infine qualcuno ha tirato fuori la storia dei contratti collettivi, verissimo, ci sono molti settori in cui non ci sono CCL e lì gli abusi sono più calzanti. Però in Ticino se aumentano così tanto i frontalieri i motivi sono i soliti: o ci sono troppe aziende o ci sono troppo pochi domiciliati, o certi lavori i ticinesi non li vogliono fare. Perché i frontalieri aumentano sì, ma se guardiamo i dati non vanno a rubare il posto ai ticinesi, la disoccupazione rimane sempre alla stessa soglia nonostante l'aumento dei frontalieri, quindi non so se chi scrive con così tanto odio per istituzioni e aziende lo faccia solamente perché né ha la possibilità o perché è frustrato dagli italiani che fanno probabilmente meglio il loro lavoro che molti "dei nostri", e lo dico perché alcuni dei frontalieri con cui collaboro sono persone che si fanno 2/3 ore di macchina al giorno per "rubare il posto", rispetto per questo. I dati parlano chiaro la disoccupazione in Ticino è costante nonostante l'aumento dei frontalieri, dati SECO.

francox 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
Avendo un bacino di scelta così ampio, scartano i cinquantenni svizzeri e prendono i frontalieri. Anche se la paga fosse uguale, uno è giovano, l'altro no. É così.

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
Giusto per chiarire: la disoccupazione rimane la stessa ? Falso , la disoccupazione è in aumento ma nel computo totale non vengono presi coloro che vanno in assistenza . Punto due: il dato della disoccupazione dipende strettamente anche dai corsi che un disoccupato è costretto a fare; in quel frangente la persona non ha più lo status di disoccupato. Non c’è sostituzione di personale ? FALSO , potrei fare tanti di quegli esempi nel mio settore dove personale domiciliato o svizzero è stato licenziato “ per ristrutturazione aziendale” e le posizioni ricoperte da frontalieri con stipendio meno che dimezzato rispetto al precedente. Oppure : persone che sono state licenziate perché l’azienda ha imposto a chi aveva uno stipendio superiore ad una certa cifra , l’adeguamento al ribasso senza possibilità di contrattazione; non andava bene il nuovo contratto , licenziato…… che i frontalieri si facciano 2/3 ore di macchina e un problema loro , ma poi chi paga siamo noi perché quando c’è bisogno di mungere per finanziare le ferrovie o i cantieri autostradali , vanno a toccare le tasche di chi vive qua

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
Vedi Gordola l'assunto di base sarebbe anche corretto. Il mercato deve rivolgersi dove profili di un certo tipo li trova. Quando però si assumono neolaureati italiani come magazzinieri o apprendisti e gli si fanno visionare progetti, adoperare macchina da laboratorio, supervisionare personale, controllare contabilità, sviluppare software ecc ritengo che si stia agendo in maniera truffaldina. Se ti assumo per lavorare 8 ore con un contratto part-time sto agendo in maniera disonesta. Si creano quindi i famosi "working poors", cioè coloro che lavorano ma hanno dovuto abbassare gradatamente le loro pretese. La disoccupazione resta stabile ma la qualità di vita scende. Situazione tipica delle economie super-liberiste come quella americana, dove spesso lavori una vita e mezzo per fare la fame. Non facciamo finta che non esistano queste situazioni perché io di avvocatesse italiane assunte come segretarie ne incontro spesso. Così come incontro brillanti informatici assunti come apprendisti...ho conosciuto perfino un chimico assunto come operaio e lui, ovviamente, diceva di farlo. Certo poi bisogna anche credergli... Ecco, per rispettare il tuo punto di vista e quello degli altri, vorrei che un'azienda pescata a comportarsi così paghi la prima volta una multa che li faccia sbiancare e la seconda chiuda. Senza se e senza ma. Tanto d'imprenditori così non c'è bisogno

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
Le solite ca22ate che da noi non ce mai l’offerta …, ma fatti un giro e vedrai quanta offerta c’è…! Se invii il tuo Cv manco ti rispondono, se invii lo stesso Cv mettendo un recapito in Italia, la risposta è immediata e pure il colloquio! E sai qual’è un altro problema? Che spesso in quegli uffici sono impiegati i front …! A buon intenditore poche parole!

Alone 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
La favola che i front fanno i lavori che i ticinesi non vogliono più fare …adesso anche nelle banche assumono solo dall Italia se possono ottenere il permesso di frontaliere bene se no prendono il permesso b e vengono a vivere in Ticino. Invece i nostri ragazzi che sono in possesso di una maturità commerciale non vengono assunti . E risaputo che in Italia è facile ottenere una laurea, gra private telematiche ecc ecc. Per i nostri responsabili HR conta solo quello un buon Cv, magari creato ad hoc, chissà se fanno mai delle verifiche ..L aspetto umano non sono in grado più di valutarlo e tutto teorizzato ai CV.Mio figlio ha fatto la commercio dopo la maturità ha inviato Cv a tutte le banche in Ticino , senza risposte .. ha dovuto rienvintarsi e cambiare lavoro ..

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
CHGordola, non dirmi che nel settore bancario in Ticino mancano le competenze. E' il settore nel quale il fenomeno delle sostituzioni è più accentuato.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Alone
Perfettamente d’accordo! É tutto uno schifo e aggiungo che se dovessero verificare tutti i CV dei front. ne lascerebbero a casa la maggioranza …! Cv pompati, persone che hanno lavorato in dieci aziende, rimanendoci 3-4 mesi per ogni azienda, laurea conseguita online etc etc

GC75 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Esatto. I CV vengono cestinati e se vai a vedere nei negozi (vedi quel bellissimo Outlet a Mendrisio) ci lavorano amici, amiche, cugini, nonne e zie.....

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
👍

Andy 82 1 anno fa su tio
ogni anno peggio bisogna che mettano un tetto massimo..sembra un invasione di locuste....e che nnn si dicano le solite cavolate che senza di loro nn abbiamo strade,gallerie case ecc ecc..VOTA LEGA e chissà se un domani tutto questo andirivieni finisca..

TheQueen 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
si vota ancora Lega...tanto sono pochi anni che li votano ed i risultati sono questi...non c'è peggior cieco di chi non vuol guardare...

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Permetti? Il Bignasca nella sua impresa ha lavoratori frontalieri, così fan tutti perché conviene, la musica non è mai cambiata, anzi il Gobbo al governo, quando proprio il Nano inveiva contro i radar, questo non ha fatto altro che aumentarli non per prevenzione ma per incasso.... adesso la gente reclama per tutto, continua a votarli e forse gode a prenderlo nel....

Giandaz 1 anno fa su tio
Lo si nota dal traffico nelle zone frontaliere. Ci servono, vero, ma limitarlo no?? Sempre peggio per chi è disoccupato!!!!

Disà 1 anno fa su tio
Prima i vostri

FVF 1 anno fa su tio
Il problema non sono i frontalieri, il problema è che non ci sono i contratti collettivi in tanti settori dove possono assumere a basso costo ed è ovvio che uno svizzero non può lavorare e vivere nel nostro territorio. Dite grazie ai nostri sindacalisti che non fanno nulla!!! Vanno solo a rompere le scatole dove ci sono già i contratti regolarizzi, ma nulla in tutti gli altri!!!

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a FVF
In realtà a livello cantonale ci sono contratti collettivi ben definiti per praticamente ogni professione basta vedere su admin . ch

Meck1970 1 anno fa su tio
In Ticino abbiamo la maggior parte delle aziende che non portano nulla di positivo per la popolazione locale, solo traffico. I politici sono contenti solo perché le aziende (forse) pagano le tasse.

centauro 1 anno fa su tio
Finalmente noto che nei commenti le persone se la prendono coi politici (di destra al potere) e coi datori di lavoro invece di incolpare inutilmente i frontalieri stessi, ergo che la politica del "prima i nostri" è defunta e sepolta, piena dimostrazione che chi governa è il mondo imprenditoriale.

Pat75 1 anno fa su tio
magari possiamo anche chiederci perchè invece di piangerci addosso. Nella sanità (con ottimi stipendi) non si trovano ticinesi che vogliono lavorare, nella ristorazione idem perchè gli orari non fanno piacere, nell'edilizia è troppo duro.... di recente ho pubblicato 2 annunci di ricerca personale 1 in ambito amministrativo (surclassato dalle richieste di persone locali) l'altro come cuoco (il deserto più assoluto!!!) non possiamo pensare che tutti dobbiamo lavorare in ufficio ci sono molti altri settori che da parte nostra vengono snobbati e dobbiamo ringraziare il personale frontaliere che permette di non bloccare quei settori. Invece no sempre e solo a protestare siamo capaci, iniziamo a farci un esamino di coscienza poi sono d'accordo che ci sono datori di lavoro che sfruttano il personale ma non bisogna nemmeno fare di tutta l'erba un fascio.

Markinoooo 1 anno fa su tio
Risposta a Pat75
Cavolate ci sono i ticinesi ma i raperò sono comandati da frontalieri e assumo i loro compatrioti …… te lo posso assicurare i nostri sono obbligati andati in Svizzera tedesca o francese

Markinoooo 1 anno fa su tio
Risposta a Pat75
Caporeparto

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Pat75
Pat75 nella sanita non si trovano ticinesi, ti racconto una storia....c'é la scuola infermieri a numero chiuso...opsssss

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Pat75
… forse ti sfugge che vivi in un Cantone dove la maggioranza ha studiato e conseguito i vari diplomi proprio in quei settori surclassati di richieste…! Perché non hai fatto te il cuoco? Allora, di cosa stiamo parlando? Ognuno ha scelto il proprio percorso di studio e la propria professione …e non dire che quei settori vengono snobbati…! Semplicemente non vengono presi in considerazione per il semplice motivo che gli studi e/o esperienze professionali sono stati altri…! Per quanto riguardano gli Infermieri in Ticino, ma non solo, sono pochi perché alla scuola d’infermieri come quella dei medici hanno messo il numero chiuso, sai cosa vuol dire numero chiuso? E lo sai la ragione perché i fenomeni hanno messo il numero chiuso? Perché costa molto molto meno prenderli già formati dall’estero che formarli in casa propria…! Ti ricordo che i frontalieri,oggi, lavorano in 55’000 nel terziario e non ne secondario o primario come 20-30 anni fa…! Quindi la tiritera che il frontaliere fa i lavori che il residente non vuole fare, non sta né in cielo né in terra..! Genius

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
… esattamente 👍… c’è il numero chiuso da anni e non l’ha di certo deciso il cittadino, ..,ma qui c’è sempre gente che non sa un ca22o e predica male come Pat75

Pat75 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
... una risposta cosi scusami ma è da ignorante io do lavoro e cerco per i miei clienti tanti profili e conosco l mercato molto meglio di te penso da come parli... quindi usa il rispetto che devi se non conosci le persone e rispetta le opinioni altrui non dico di condividerle ma rispettarle se hai studiato magari sai cosa vuol dire!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Pat75
Ciccio bello, fatti una camomilla che è meglio, se pensi di intimorirmi ti sbagli di grosso! Non da ultimo non mi sembra di aver mancato di rispetto nessuno, se sei permaloso perché ti ho dato del genio è un tuo problema. E considerato le 💩 che hai scritto prima e adesso, posso constatare che Tu conosci il mercato del lavoro come io di musica classica, cioè zero! Quelli come te che continuano a sostenere che i residenti snobbano i lavori o che i frontalieri fanno i lavori che i residenti non vogliono fare, hanno rotto le 🏀🏀 Buona vita! Front

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Pat75
Pat75. Non te la prendere, SevenUp è il depositario della verità, un tuttologo che manco al MIT....🤪

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
🤣🤣🤣… Swissabroad show! Il problema è che la verità brucia alle persone mediocri che nascondono sempre la testa sotto la sabbia, perché non sono toccate personalmente! 🤭

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Seven UP Se io sono mediocre e te un genio (parola a te cara) contento di rappresentare i mediocri. IN MEDIO STAT VIRTUS 😍

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
🤣🤣🤣 Swissabroad Show

Pat75 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Penso di essere più ticinese di te e sicuramente più intelligente visto i commenti che posti. Se ti reputi cosi bravo mettiti in politica ma è più facile nascondersi dietro un nickname. Io una ditta ce l'ho tu visto il tempo che passi a commentare penso sei il tipico personaggio che sa solo lamentarsi rimboccati le mani e inizia a fare qualchecosa che magari capisci come funziona il mondo!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Pat75
🤣🤣🤣 …. Dovresti fare il comico, … fai domanda a Zelig che magari ti assumono…! Nascondersi dietro un nickname? 🤣🤣🤣 … come tutti coloro che scrivono su un blog e usano un nickname 🙈…! Spero di non avere mai a che fare con l’agenzia in cui lavori …! Buona vita Genius

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Markinoooo
Markino un pò come le imprese dei Bignasca che sono zeppe di frontalieri. Ma dei migliori eh! Italiani che facevano i pizzaioli in meridione che arrivano a Varese e vengono assunti come piastrellisti...la fantasia di chi le leggi le fa a suo uso e consumo è illimitata. Rifletti un pò su chi le aziende le ha in questo cantone va!

Renatino 1 anno fa su tio
Risposta a Markinoooo
Infatti. Io sono partito oltre Gottardo e benedico il giorno in cui ho fatto quella scelta. A novembre 2023, ho fatto un colloquio di lavoro a 57 anni suonati. Inizierò a lavorare nella Svizzera francese per conto della filiale svizzera di una multinazionale tedesca. Ottimo stipendio e package di tutto rispetto. E’ vero, non sono un emigrato: sono rimasto in Svizzera. Un po’ di cambiamento, almeno linguistico, non nuoce. Buon Natale e buon 2024.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
… si certo, anche l’impresa di Regazzi, politico con i piedi in cinquanta scarpe è pieno di front..,!

John Wayne 1 anno fa su tio
Grazie a tutti quei poltici che in GC o a Berna si vantano di difendere i ticinesi disoccupati, politici che alla fine sono anche imprenditori o direttori e sono i primi ad assumere frontalieri, dall'estrema sinistra (visto che dire sindacalisti a qualcuno con la coda di paglia non piace e non si può dire) all'estrema destra!

Lello 1 anno fa su tio
poi quando cerchi qualcuno non ti si presenta nessuno,tutti capaci a bla bla,poi quando c'è da tirarsi in dietro le maniche....il nulla,

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Del resto solo in Italia esiste la manodopera “altamente” specializzata che in Ticino manca ed è introvabile. Poi però mi devono spiegare come può una nota azienda del mendrisiotto (sita affianco al Fox Town) assumere per posizioni in ambito di Assicurazione Qualità (e non solo) persone che in precedenza in badolandia facevano i commercialisti , venditori ,……. E poi a suddetta azienda viene pure esaltata dagli organi di informazione per essere quella “più a misura d’uomo (o di badola)”…..

Libero 1 anno fa su tio
Si dovrebbe vedere se sono nuovi frontalieri o residenti che scappano dalla svizzera

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
Tu credi alle favole?

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Avanti!!! E poi vogliono farci pagare l' IVA da una spesa all'estero a partire da Fr. 150.- 🤡🤡🤡🤡

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Questo è il massimo che sanno fare per far vedere che esistono.

Leleparma 1 anno fa su tio
forse è ora di scendere in piazza o andare a bussare a casa dei politici che dormono sogni tranquilli....succederà presto è inevitabile.....

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Leleparma
Ma lo spero bene..... però sarà dura.

Max80 1 anno fa su tio
Ma si va bene così , ci sarà più gente in disoccupazione e assistenza almeno manteniamo i nostri.

F/A-19 1 anno fa su tio
Arriveremo presto a 100’000, la paralisi generale del nostro cantone.

navy 1 anno fa su tio
Una politica federale e cantonale VERGOGNOSA. Dare il VOTO a chi a questo punto? Il prossimo passo (poi non avrà neppure senso dogane, tasse, ecc) saranno sindaci, giudici, consiglieri di stato con passaporto estero, residenza estera, ecc. Una politica assente è una politica perdente. SEMPRE.

Bandito976 1 anno fa su tio
a Natale andate tutti a mangiare dai nostri politici

Kelt 1 anno fa su tio
Noo! Non è possibile! Lega e UDC hanno promesso di ridurli. La Lega ha in numeri per governare da 12 anni. MI state dicendo che invece sono aumentati e aumentano di continuo? no, non è vero...fake news...

GC75 1 anno fa su tio
Avanti che c'è posto!

belaolga 1 anno fa su tio
dovrebbero obbligarli a portare una lampadina accesa sulla testa....risparmieremo sulla luce alla sera....città spente ma ticino illuminato ...non solo dalla luce politica che adagio adagio si stà spegnendo...POVER TESIN LOMBARD

Tu 1 anno fa su tio
Risposta a belaolga
Potresti essere il primo a portare la lampadina sulla testa, daresti il buon esempio…….”dovrebbero obbligarli”…..frase infelice!!!!

Hellwetic 1 anno fa su tio
Un sentito grazie ai datori di lavoro ed ai nostri politici. Soldi per cani o porci ci sono, ma non per noi ed i nostri giovani. Non scrivo altro. Buon triste natale a tutti, sappiamo già ora che l’anno che verrà sarà peggio di questo.

Markinoooo 1 anno fa su tio
Evviva continualo così Canton Ticino e diventa Canton badilandia

Diablo 1 anno fa su tio
100 100 100 100 100 dai che ce la facciamo......

Gentlemen 1 anno fa su tio
Grazie a PS, verdi, PLR e centro che non avete voluto che si gestisse autonomamente l'immigrazione come deciso in votazione popolare.

patriota1291 1 anno fa su tio
Risposta a Gentlemen
si parla di frontalieri, non di immigrazione tarlüc

TheQueen 1 anno fa su tio
Risposta a Gentlemen
continua pure ad andar dietro a UDC e Lega...han risolto tanto in tutti questi anni...ahaha

Gimmi 1 anno fa su tio
Ecco ,se c'è n'era bisogno, l'ennesima dimostrazione, a chi danno la precedenza sui posti di lavoro ,i nostri governanti(che rilasciano i permessi)!!!

Koala-119 1 anno fa su tio
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

PALO 1 anno fa su tio
Dai, al 31.12.2024 arriviamo a 80'000 ...

PALO 1 anno fa su tio
Risposta a PALO
...volevo dire [dato sensibile rimosso]...

PALO 1 anno fa su tio
Risposta a PALO
[dato sensibile rimosso] ... redazione: cosa c'è di sensibile?

PALO 1 anno fa su tio
Risposta a PALO
trentuno dicembre duemilaventitre

Gufo1 1 anno fa su tio
e con questo ulteriori 500 automobili in circolazione (con persona singola)

Markinoooo 1 anno fa su tio
Risposta a Gufo1
Ma le tasse circolazione le aumentano a noi
NOTIZIE PIÙ LETTE