Il progetto della Fondazione Vanoni subisce un altro stop.
Per la Fondazione Vanoni arriva un altro “no”. Nessun appartamento - dei dieci preventivati - potrà essere edificato sulla collina di Biogno a Breganzona. L’ennesimo stop al progetto arriva dal Tribunale federale (Tf) che ha respinto il ricorso della Fondazione, che, a sua volta aveva impugnato una sentenza del Tribunale amministrativo cantonale (Tram).
Quest’ultimo tribunale, in questa lunghissima storia che dura ormai da venti anni, aveva avallato le decisioni del Consiglio di Stato e del Municipio di non consentire il rilascio della licenza edilizia per costruire dieci unità abitative mono e plurifamiliari capaci di contenere venticinque appartamenti.
Prima di puntare sulla realizzazione di appartamenti venne anche respinta l’idea di creare sulla collina un centro educativo. E così, anno dopo anno, si è arrivati alla recente decisione che congela ancora una volta il piano.
Lo scorso 28 novembre, il Tribunale federale si è infatti espresso ribadendo come «una licenza edilizia non poteva essere rilasciata senza previamente riesaminare la pianificazione comunale approvata nel 1993».