Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAI ticinesi amano le Volkswagen e le Mercedes (e pure le Fiat)

14.03.24 - 06:30
Quelle tedesche sono le case automobilistiche più cercate nel Cantone e in Svizzera. Ecco la classifica dei marchi più popolari.
Deposit
Fonte COMPARIS
I ticinesi amano le Volkswagen e le Mercedes (e pure le Fiat)
Quelle tedesche sono le case automobilistiche più cercate nel Cantone e in Svizzera. Ecco la classifica dei marchi più popolari.

BELLINZONA / BERNA - Nel 2023, il mercato automobilistico svizzero si è ripreso: l’anno scorso sono state registrate 256’000 nuove immatricolazioni – un aumento di quasi il 12% rispetto all’anno precedente. Siamo tuttavia ben lontani dalle 300’000 nuove immatricolazioni pre-covid. Le auto non vengono però acquistate solo da rivenditori fisici, ma anche cercate su internet. Comparis, che gestisce l’automercato online più grande della Svizzera, ha analizzato i marchi automobilistici più richiesti in rete nel 2023.

ComparisI dieci produttori più apprezzati in Ticino dal 2014 al 2023.

Nel Cantone - In Ticino, il marchio più popolare è Volkswagen. Seguono Mercedes Benz, BMW, Audi, Toyota, Porsche e Fiat. A perdere maggiormente terreno è stata Mini, passando dal quinto al decimo posto. Ha guadagnato posizione invece Smart, raggiungendo il dodicesimo posto. «La popolarità dei marchi Fiat, Mini e Smart, noti per le loro pratiche utilitarie, potrebbe anche essere legata alle strette strade ticinesi e ai problemi di parcheggio in molte località», afferma Sandro Spaeth, esperto Comparis di mobilità.

Nella Confederazione - In Svizzera, invece, il marchio più popolare è Mercedes-Benz, con una percentuale di ricerche del 13,9%. Sul podio ci sono poi BMW e Volkswagen, con rispettivamente il 12,4 e il 10,6%. Seguono Audi (9,5%), Porsche (5,9%), Toyota (4,1%) e Ford (3,3%). Completano la classifica dei dieci marchi più ricercati online Škoda (3%), Volvo (2,5%) e Land Rover (2,1%).

ComparisI dieci produttori più apprezzati in Svizzera dal 2014 al 2023

Tesla in corsia di sorpasso - C’è però un’importante novità relativa alle nuove immatricolazioni: con quasi 6’200 veicoli, la Tesla Model Y è stata l’auto più venduta in Svizzera lo scorso anno. Sul mercato online, tuttavia, non è ancora in cima alla classifica e si posiziona al 16º posto. «Il fatto che Tesla non occupi una posizione migliore è anche dovuto al numero relativamente basso di veicoli usati», spiega Spaeth.

Metodologia
L’analisi dei dati relativi alla ricerca di singoli marchi si basa su un totale di oltre 14 milioni di ricerche di veicoli effettuate su comparis.ch nel periodo tra gennaio 2023 e dicembre 2023. Concirca 200’000 veicoli nuovi e usati, comparis.ch è la più grande piattaforma di mercato online di auto della Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE