Cerca e trova immobili

LOCARNODa John Lennon a Locarno: una star per il poster del Festival del film

04.06.24 - 10:12
La fotografa Annie Leibovitz realizza il poster per la 77esima edizione del Locarno Film Festival, raffigurando un leopardo sugli scogli.
© Annie Leibovitz
Da John Lennon a Locarno: una star per il poster del Festival del film
La fotografa Annie Leibovitz realizza il poster per la 77esima edizione del Locarno Film Festival, raffigurando un leopardo sugli scogli.

LOCARNO - Colpaccio del Festival di Locarno che per realizzare il poster ufficiale dell'edizione di quest'anno ha scomodato una delle più note fotografe al mondo. Si tratta della statunitense Annie Leibovitz. Un nome che a molti non dirà nulla. Ma basta citare una sua fotografia celeberrima ed ecco che gli occhi si spalancheranno. Annie Leibovitz è la fotografa che ha scattato l'immagine di John Lennon nudo che abbraccia Yoko Ono vestita. Una foto diventata iconica, realizzata l'8 dicembre del 1980, la mattina prima della morte di Lennon. Oltre cinquantanni trascorsi a scattare foto e ad immortalare stars del calibro di Demi Moore (sua la foto dell'attrice nuda, incinta vista di profilo mentre cinge la sua pancia), Whoopi Goldberg (immersa in una vasca da bagno piena di latte), e poi ancora Leonardo Di Caprio, la Regina Elisabetta II, Sting (nel deserto nudo, ricoperto di fango), Bruce Springsteen per il quale realizzò la famosa copertina del disco Born in the U.S.A, Meryl Streep, Lady Gaga.

Per il poster della 77esima edizione del Locarno Film Festival (in programma dal 7 al 17 agosto), Annie Leibovitz si è inventata un leopardo sugli scogli in riva all’acqua mentre scruta la maestosità del paesaggio alpino sotto un cielo solcato dalle nuvole.

«Un poster - ha commentato Maja Hoffmann, Presidente del Locarno Film Festival - realizzato da una delle creatrici di immagini più acclamate del nostro tempo. Annie ha prodotto un’opera iconica che rappresenta al meglio le idiosincrasie del suo linguaggio artistico. Nel suo stile visivo unico, la figura emblematica del Pardo occupa una posizione suggestiva all’interno del magnifico paesaggio delle montagne che sovrastano il lago. L’unicità della sua bellezza e della sua fragilità lo rendono un simbolo perfetto per i nostri tempi. La sua presenza condensa la natura dirompente delle storie che impareremo a conoscere quest’estate attraverso le opere delle artiste e degli artisti presenti a Locarno. Sono grata ad Annie per aver dato forma a questa idea, e per aver creato un’immagine che sono certa diventerà memorabile tanto quanto la 77esima edizione del Locarno Film Festival».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE