La fase più intensa è prevista dalle 10 alle 18. Diramata anche l'allerta idro-geologica
BELLINZONA - Temporali violenti e piogge abbondanti.
Su tutto il Ticino, la Mesolcina e la Bregaglia, MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 4 (pericolo forte possibile) dalle 6 di domattina (venerdì 12 luglio) alla mezzanotte. La fase più intensa dell'evento è prevista dalle 10 alle 18.
Sebbene la probabilità non sia altissima, si possono verificare «scariche elettriche», «frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e/o allagamento». Le raccomandazioni di comportamento prevedono, «nel caso di attività all'esterno già pianificate», di «reperire possibili luoghi dove ripararsi e percorsi alternativi». Proteggere, inoltre, «gli oggetti all'aperto (per esempio vasi di piante, mobili da giardino) da vento e grandine e chiudere le tende da sole»
La Polizia cantonale, in accordo con i servizi tecnici del Dipartimento del territorio, Ufficio dei corsi d'acqua e Ufficio pericoli naturali, facendo seguito all'allerta di grado 4 per forti temporali emessa da Meteo Svizzera e all'allerta regionale per pericolo di piena sui corsi d'acqua medi e piccoli, emessa dall'Ufficio federale dell'ambiente per venerdì 12 luglio, a partire dalle ore 6 invita la popolazione a prestare particolare attenzione.