Estate grigia per il settore turistico? I commercianti asconesi si tirano su le maniche
Ascona reagisce alla crisi: saracinesche dei negozi su anche di sera
ASCONA - Estate corta e maltempo? E noi teniamo aperto anche la sera. È questa, in soldoni, l'idea partorita dall’Associazione Commercianti di Ascona (ACA) e denominata "aperture serali" per combattere un inizio di stagione decisamente poco felice.
La nuova iniziativa prende vita da qui a fine agosto (per tutti i venerdì sera), «con l’intento di sopperire per quanto possibile, al calo turistico registrato sino ad oggi nel corso di questa stagione», come ci spiega Daiana Jelmorini, di ACA.
L’obiettivo è semplice: «Promuovere lo shopping serale per i turisti e i locali compensando le poco redditizie ore pomeridiane spesso dedicate a passeggiate in montagna e/o bagni nei nostri fiumi e nel lago Maggiore». Insomma, se la montagna non va da Maometto...
ACA si sta dunque adoperando affinché sempre più attività aderiscano a questa nuova iniziativa. «Per ora gli esercizi coinvolti sono circa una trentina. Ma auspichiamo che questo possa essere un buon punto di partenza per incrementare il flusso di persone per le vie del Borgo nella fascia oraria pre e post cena».
L'iniziativa potrebbe anche essere ripetuta per gli anni a venire. Per la gioia di chi ama farsi una passeggiata serale buttando l'occhio a qualche vetrina, e magari tornare a casa con un regalino.