Cerca e trova immobili
Giudicati troppo rumorosi, sportivi con le spalle al muro

AGNOGiudicati troppo rumorosi, sportivi con le spalle al muro

06.08.24 - 08:30
Malcantone inline hockey alle prese coi vicini e con una perizia fonica. Un membro dello staff: «Limitazioni pesanti. Serve più tolleranza».
Lettore Tio/20Minuti
Giudicati troppo rumorosi, sportivi con le spalle al muro
Malcantone inline hockey alle prese coi vicini e con una perizia fonica. Un membro dello staff: «Limitazioni pesanti. Serve più tolleranza».

AGNO - Eccesso di intolleranza o giusta rivendicazione? È bufera attorno al Centro Passera di Cassina d'Agno. In particolare nei confronti dell'attività del Malcantone inline hockey, squadra che milita in serie A. Il motivo? Allenamenti e partite sarebbero troppo rumorosi. Tanto che i vicini sono arrivati a raccogliere diverse firme da presentare al Municipio. Non solo: in seguito è stata pure fatta una perizia fonica che "incastra" il club malcantonese.

Costretti a emigrare – Club a cui sono state imposte limitazioni all'uso della struttura e che ora si trova di fronte a una situazione paradossale. Infatti per potere giocare la partita di coppa svizzera contro i giurassiani del Rossemaison domenica prossima dovrà emigrare a Pregassona.

«Così non si promuove lo sport» – «Questo – spiega un membro dello staff – perché ci hanno messo vincoli sia sugli orari sia sui giorni in cui possiamo usare la pista di Cassina D'Agno. Anche le attività dei giovanissimi saranno giocoforza penalizzate. Sono previste limitazioni anche per il nostro torneo che si svolge una volta all'anno: non potremo più tenere la musica oltre una certa ora. Facciamo tantissimo per la regione. Ci chiediamo se sia questo il modo di promuovere lo sport».

Ma cosa fa rumore? – Fa un po' strano che si sia arrivati addirittura a realizzare una perizia fonica per un caso del genere. Eppure è avvenuto. E il risultato non sorride agli sportivi. «A fare rumore – riprende il nostro interlocutore – sarebbero soprattutto le palline che sbattono contro le balaustre oppure i fischi dei nostri allenatori quando ci fanno cambiare esercizio».

Zona residenziale – Il Centro Passera di Cassina d'Agno sorge in una zona residenziale. Ed è a questo che si aggrappano i vicini infastiditi. «Ma noi stiamo facendo semplicemente sport. I problemi nel mondo sono altri. Al di là che la struttura esiste da decenni e diverse case invece sono state costruite dopo. Vorremmo davvero più tolleranza, queste limitazioni sono pesanti».

La via del compromesso – Stando a fonti di tio.ch, il Municipio starebbe sondando la via di un compromesso che possa accontentare tutti. «Ma al momento – dice il sindaco Thierry Morotti – non intendiamo rilasciare alcuna dichiarazione in merito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Betto 3 mesi fa su tio
Vi farei una bella sgommata sotto casa con la mia moto, li si che vi vibrano le finestre m…. Avete rotto ogni cosa da fatsidio, uasi quasi mi faccio un giro giù di li 😂

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Betto
Il livello di una persona si intuisce bene dai commenti che scrive.

Emib5 3 mesi fa su tio
È talmente facile giudicare quando non si ha a che fare con rumori molesti continuati. Ci sono leggi e regolamenti che vanno rispettati, anche da strutture sportive che sono lì da anni, punto.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Patetico e ridicolo. Fanno sport in una struttura che esiste da vari decenni. Lasciateli in pace!

Kenta25 3 mesi fa su tio
Fatemi capire Quindi dei ragazzi che si dedicano allo sport vengono penalizzati? Ma accettiamo lo schifo che gira, ragazzi che vandalizzano , ubriachi, maleducati, che te li trovi a far schiamazzi fino alle tre del mattino Questi ragazzi sono diventati campioni svizzeri e campioni d’Europa, giocatori pluripremiati per la loro bravura e dedizione allo sport… In più non capisco, il comune di Agno li aveva anche invitati e festeggiato con loro il titolo svizzero… e ora questo ? Si cerca di promuovere lo sport nel cantone e togliere i ragazzi dalla strada e qua lo si distrugge È una vergogna… L’hockey inline è seguito tantissimo, ci sono addirittura le telecronache … interviste, un grande giro di entusiasmo.. appassiona grandi e piccini… malgrado venga snobbato dai nostri media Sempre a criticare i giovani.. ma questa volta avete toppato alla grande voi “signori “ 🤬

tormar 3 mesi fa su tio
Risposta a Kenta25
Ben detto. Bravo 👏!!

Arturo74 3 mesi fa su tio
"I problemi del mondo sono altri." Ecco, cosa si può aggiungere a chi da una risposta simile? Nulla, puoi solo raccogliere le braccia e andartene sconsolato per la tua strada.

tormar 3 mesi fa su tio
Si reclama, si reclama, però intanto si costruisce in ogni buco. Cantieri rumorosi che durano anni. Ma qui i Comuni muti, perché vedono solo i profitti. Poi rompono le scatole alle società sportive, e scelgono la via più facile, cioè lo sfratto, senza proporre delle soluzioni. Ma vogliamo parlare dei rumori che generano le autostrade? Io abito a Bedano, e vi garantisco che di notte si fa fatica a dormire. Hanno tagliato gli alberi che confinavano il terreno accanto all'autostrada e adesso sono c.......nostri! Costruiscono pannelli fonici in posti assurdi (vedi Ceneri) e non li mettono dove serve.

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Troppo rumoroso e lo dico perché l'ho vissuto con le mie orecchie. Poi finite le partite ci sono gli allenamenti e avanti che non c'è pace. Sport sì ma anche rispetto della quiete perché poi saltano i nervi. Mettetelo giù in zona La Stampa, o alto malcantone. Vi Garantisco che star fuori a mangiare è snervante.

Stilton 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
L`alternativa è sempre una bella casa anziani, cosi le persone che incontri oggi, non sei sicuro di rivederle domani.

Stilton 3 mesi fa su tio
Mi meraviglia che con tutti i capannoni e piazzali vuoti, abbandonati da ditte che oramai non ci sono più, non ci sia uno spazio libero per lasciar divertire i ragazzi.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Stilton
Una società sportiva, per quanto possa essere blasonata, non possiede il capitale necessario x rilevare un capannone o quant'altro. Dovrebbero entrare in gioco le finanze pubbliche, che devono rendere conto ai cittadini. Scommettiamo che quelli che si lamentano del rumore, sono gli stessi che reclamerebbero per una simile spesa?

Stilton 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Posso immaginare, ma anche gli spazi non utilizzati hanno un costo indiretto per comunità, creando in oltre l`aumento dei prezzi per i pochi terreni rimasti liberi. Premetto che una struttura può servire più società.

Equalizer 3 mesi fa su tio
Problema conosciuto molto bene dai frequentatori degli Stand di Tiro, che sono sempre stati costruiti lontano dalle case e poi negli anni soffocati dall'espandersi dei comuni e peggio ancora accusati da chi ha acquistato terreni a buon prezzo per la presenza delle strutture.

Mar 3 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Verissimo, ricordo allo Stand di paradiso venivano a far vedere gli appartamenti in vendita durante la settimana senza informare che vicino esisteva lo stand. Poi cominciarono a fioccare i reclami al Municipio.

cippalippa 3 mesi fa su tio
Ormai qui non c'è più da meravigliarsi,un cantone che per il privilegio di pochi,sacrifica il benessere delle persone e della convivenza,anche a scopo sociale...poi lamentiamoci quando le liste d'attesa a Mendrisio sono sempre più lunghe

freevoice 3 mesi fa su tio
Rimandare al mittente le proteste per il troppo rumore. La pista esiste da anni, le villette no!!! E poi, dove si fa attività sportiva si promuove inclusione sociale a scapito del degrado sociale. Meglio lasciare quegli spazi in mano a teppistelli tossici? Poi per carità, magari gli allenamenti dopo le 22 vietarli non c'è nulla di male, o le partite la domenica magari imporle in tarda mattinata e non alle 7 di mattina. Tutte misure comprensibili, ma addirittura chiedere la chiusura attività è veramente fuori dal normale!!! Non è che per caso in zona abita qualche personaggio politico di peso che sta mettendo pressioni ? Speriamo non sia così...!!!

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a freevoice
Sono d'accordo con te su tutta la linea. Lo sport aiuta giovani e non a non "stare nelle strade". Capisco chi cerca riposo dopo le giornate frenetiche al lavoro, ma un buon compromesso si può trovare. Partite e allenamenti entro orari decenti e spegnere la musica dopo le 22.00 (si può fare, anche io organizzo un torneo sportivo con queste limitazioni e funziona ugualmente). Residenti, adattatevi ad un compromesso o cambiate casa. La pista c'è da decenni, quartiere residenziale o no.

Gpm8 3 mesi fa su tio
Tipica mentalità ticinese, pazzesco, da fastidio tutto, le campane, i bimbi, lo sport, ecc.

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Gpm8
le campane danno fastidio eccome soprattutto gli scampanamenti di 20 e piu minuti!ormai sono superate

vulpus 3 mesi fa su tio
Interessanti i commenti. Ma se fosse invece al contrario, che certe attività seppur sportive ,ma rumorose fossero arrivate dopo? Sono domande che sorgono , vedendo le foto. Non sembrano case che sono costruite recentemente.....

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Le case che vedi in effetti c'erano già, ma come detto ho giocato per diversi anni su quel campo e abbiamo partecipato alle feste, fatto tornei i miei amici. Ma nessuno ha mai reclamato. Ora sicuramente ci sono persone nuove, hanno costruito nuove case, poco più avanti, direzione per Neggio. Se sono quest'ultimi a reclamare, a mio avviso il comune sbaglia. Come sbaglia nei confronti del ragazzo che affitta le pagaie a fianco l ex Tropical. Non fa nulla di male, ha la sua attività. La gente in generale è meno tollerante in tutto. Il mondo fa a rotoli per queste sciocchezze e nel frattempo ci sono problemi molto più importanti.

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Vicini di M!!! Egoisti del c!! Ci sono tanti posti isolati e tranquilli in Ticino, spostatevi voi!!!

Koblet69 3 mesi fa su tio
prima hanno costruito sapendo della pista e ottenendo magari pure un prezzo favorevole a causa di ciò, ed ora i signori delle villette sopraelevate vogliono il silenzio

Ferro 7 3 mesi fa su tio
Che vicinato di noiosi… con poche cose a cui pensare 🙏 ma smettetela di rompere… é più di 30 anni che in quel centro si fa sport, aprite un po’ la mente é ora

gabola 3 mesi fa su tio
che povero cantone,e anche chi gli dà ascolto a certe persone

Sem prunt 3 mesi fa su tio
....e allora costruiteci un posteibolo così sono tutti contenti e non ci sono più rumori

Oliver 3 mesi fa su tio
Costruire /comprare casa dove già esiste una pista e lamentarsi è come costruire la casa nelle vicinanze di una stalla già esistente e poi lamentarsi del rumore dei campanacci o della puzza di mer...

cle72 3 mesi fa su tio
Ho giocato per parecchi anni in quella pista con gli amici. Non abbiamo mai avuto problemi con le persone. Oggi la gente non ha più a cuore, solo pronti a reclamare e a non far vivere le persone. Se hai costruito casa e sapevi che c'era una pista di hockey inline, hai accettato il suo esserci, con tutto quanto ne ruota attorno. Reclamare per una festa all'anno? Follia. Ticino cantone di rompi co....ni

franco1951 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Un Ticino sempre più intollerante, verso tutto quello che rientra nel proprio mondo, dalle persone, agli sport, alle campane, ai campanacci, al gallo che canta ecc. ecc.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Concordo.

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Tipico! Prima costruiscono la casa dove c'è già un'attività e poi si lamentano.
NOTIZIE PIÙ LETTE