Cerca e trova immobili

BRUSIO (GR)Un nuovo vallo per proteggere il campo sportivo Campascio

22.08.24 - 08:38
Approvato il progetto, nel 2020 un masso raggiunse il terreno da gioco e un altro danneggiò la sede del club
GR.CH
Fonte Governo Grigioni
Un nuovo vallo per proteggere il campo sportivo Campascio
Approvato il progetto, nel 2020 un masso raggiunse il terreno da gioco e un altro danneggiò la sede del club

BRUSIO - C'è il via libera al progetto di protezione contro la caduta di massi per il campo sportivo Campascio a Brusio (GR). Il Governo retico ha approvato il progetto presentato dal Comune e ha concesso un contributo cantonale che potrà raggiungere i 435'750 franchi. La stessa cifra potrà essere stanziata dalla Confederazione. I costi complessivi sono di 1,245 milioni di franchi.

Il vallo di protezione costruito nel 1999, alto circa 3,5 metri e lungo circa 155, non ha impedito che nell'agosto 2020 un blocco di roccia di 8-10 metri cubi raggiungesse il campo da calcio. Circa 20 altri blocchi di volume inferiore giunsero fino ai piedi del pendio. La maggior parte furono fermati dal muro protettivo, ma due caddero oltre i bordi e uno di essi danneggiò la sede del club.

Il progetto che ha ricevuto la luce verde prevede la sostituzione del vallo esistente con uno più lungo (170 metri) e più alto (dai 5 ai 7 metri), nonché con uno spazio di caduta a monte largo 5 metri. L'opera di protezione prevista dovrà proteggere gli impianti sportivi Casai e l'edificio industriale e artigianale adiacente da cadute di sassi e massi che si ripetono con una frequenza fino a 100 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE