Obiettivo: promuovere lo sviluppo sociale e l'integrazione nel quartiere.
LUGANO - Dal 2 settembre, in coincidenza con l'inizio del nuovo anno scolastico, l'Associazione Amélie di Pregassona riapre le porte del suo Centro in Via Ceresio 43. Rinnovati gli spazi. Obiettivo: promuovere lo sviluppo sociale e l'integrazione nel quartiere.
l'Associazione continuerà a offrire gratuitamente una vasta gamma di attività, corsi ed eventi destinati a famiglie, bambini, anziani, richiedenti asilo e persone bisognose.
Durante i mesi di luglio e agosto, sono state investite risorse per ristrutturare la sede principale e adeguarla alle esigenze attuali e future: sono stati abbattuti muri, ritinteggiate le pareti e realizzata una pulizia approfondita.
Tra le novità, spicca la creazione di un nuovo spazio dedicato ai bambini del "Mondo di Amélie" (per bimbi/e da 1 a 3-4 anni) e una nuova sala polifunzionale, progettata per accogliere al meglio le molteplici attività e i numerosi corsi offerti dall’Associazione. Questi interventi miglioreranno significativamente anche altre iniziative come lo “Spazio giovani” (attività ricreative per ragazze e ragazzi delle scuole elementari e medie) e il “Caffè Amélie” (spazio di socializzazione per adulti e anziani).
Potenziata l’offerta formativa dell’Associazione con l’incremento dei “Corsi di italiano” destinati a stranieri e persone provenienti da altri cantoni (con attestato di frequenza finale), i “Corsi di smartphone e tablet” (nozioni di base), i “Corsi di informatica” (Windows e nozioni di base), le “Consulenze su spazi e servizi digitali” (per un uso più efficiente del computer e delle risorse online), i “Corsi di yoga per adulti” e il corso “Body & Mind", ora spostato al pomeriggio, aperto a tutte le età per migliorare il benessere fisico e mentale.
Oltre alle attività svolte all’interno del Centro Amélie, tra cui anche l’importante lavoro di sostegno svolto dallo “Sportello d’aiuto” (servizio di consulenza per la popolazione) e da “Un’ora per te” (servizio di assistenza personalizzata per anziani soli), l’Associazione continua a offrire iniziative esterne come “Amélie Calcio” (allenamenti non agonistici per bambini delle elementari e medie), la “Casetta Amélie” (luogo di incontro per i frequentatori del parco giochi di Pregassona), gli “Orti condivisi” (20 cassette di ortaggi a disposizione della comunità) e il Cult Amélie Festival (festival estivo di cultura creativa e urbana da maggio a settembre).
Tutti i dettagli su corsi, attività ed eventi sono disponibili nella nuova Brochure Programma 2024/25, scaricabile anche dal sito www.associazioneamelie.ch