Cerca e trova immobili

MANNOSupsi, al via il nuovo anno accademico. Sono 6031 gli studenti

16.09.24 - 09:03
Incrementi nelle iscrizioni per gli indirizzi di studio legati alla sanità (+20%) e al design (+21%)
Supsi
Fonte Supsi
Supsi, al via il nuovo anno accademico. Sono 6031 gli studenti
Incrementi nelle iscrizioni per gli indirizzi di studio legati alla sanità (+20%) e al design (+21%)

Scatta questa mattina il nuovo anno accademico alla Supsi con 6031 studenti sui banchi. E si conferma la tendenza positiva degli ultimi anni: le iscrizioni per la formazione accademica professionalizzante offerta in Ticino aumentano infatti dell’8%.

Numeri - Le domande di ammissione all’anno accademico 2024/2025 per i corsi di laurea SUPSI proposti in Ticino sono 2487 a fronte delle 2304 registrate lo scorso anno nel medesimo periodo. Fra le indicazioni positive che si possono trarre dalla lettura dei dati, interesse per i tre più recenti corsi di laurea inaugurati fra il 2019 e il 2024: il Bachelor in Leisure management fa segnare un +13% rispetto all’anno scorso, il Bachelor in Data Science and Artificial intelligence un +54%, mentre sono 23 le domande di ammissione presentate per il nuovo Master in Insegnamento dell’educazione fisica per il livello secondario I. Fra le aree disciplinari, segnano importanti incrementi delle iscrizioni gli indirizzi di studio legati alla sanità (+20%) e al design (+21%).

Nuove immatricolazioni - Si confermata la tendenza all’aumento. Alle domande di ammissione è seguito un processo di valutazione che ha stabilito l’idoneità dei dossier delle candidate e dei candidati e ha permesso di stilare delle graduatorie utili in particolare per selezionare studentesse e studenti dei percorsi formativi a numero chiuso o programmato. In totale sono 1287 le matricole ammesse che seguiranno la formazione universitaria professionalizzante offerta in Ticino nei quattro Dipartimenti della SUPSI.

In aggiunta - Ai numeri citati sopra si aggiungono quelli delle tre Scuole affiliate alla SUPSI (Accademia Teatro Dimitri, Conservatorio della Svizzera italiana - Scuola universitaria di Musica, Fernfachhochschule Schweiz) e del Bachelor in Physiotherapie proposto nella sede di Landquart. In questo nuovo anno accademico le matricole per tutta la SUPSI salgono così a 2146, in aumento del 5% rispetto al 2023/2024. In totale sono 6031 le studentesse e gli studenti che frequenteranno uno dei 32 Bachelor, dei 19 Master e il Diploma, proposti a tempo pieno, a tempo parziale e in modalità parallela all’attività professionale, 3693 dei quali nei quattro Dipartimenti in Ticino.

Futuro - Gli sbocchi professionali restano la principale motivazione nella scelta della SUPSI Fra le principali motivazioni che hanno influito nella scelta di iscriversi alla SUPSI, quasi tre candidati su quattro (74%) indicano gli sbocchi professionali. Seguono l’orientamento alla pratica (49%), l’indirizzo di studio (44%), la reputazione della scuola (37%), il titolo universitario (28%) e la possibilità di conciliare lo studio con un’attività professionali ed altri impegni (23%)2 .

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE