La città: «Creare un nuovo pontile con una quindicina di ormeggi destinati agli attracchi temporanei».
LOCARNO - Prenderanno avvio nei prossimi giorni i lavori di ampliamento della struttura portuale situata sul Lungolago di Locarno. Lo scopo principale, fanno sapere dal Comune, è «creare un nuovo pontile con una quindicina di ormeggi destinati agli attracchi temporanei, finalizzati ad aumentare l’offerta di questo tipo di ormeggio sul bacino svizzero del lago».
I commenti - Il sindaco Nicola Pini fa sapere che «è importante essere riconosciuta come città di lago, quindi raggiungibile anche via acqua da turisti e altri frequentatori del Verbano, offrendo loro un comodo posto dove attraccare vicino al centro cittadino». Da parte sua il presidente della Porto Regionale di Locarno SA ( Roberto Benaglia, afferma che «il progetto porterà un sicuro valore aggiunto al porto, a Locarno, alla cittadinanza, ai comuni confinanti ed a tutti gli utenti dell’intero Lago Maggiore».
Gli interventi - Oltre al nuovo pontile per imbarcazioni di passaggio vi sarà anche l’allungamento verso nord del molo frangionde al fine di riparare la nuova struttura dal moto ondoso. Questo porterà anche 5 nuovi ormeggi permettendo così soddisfare una piccola parte della forte domanda. «La PRL SA ha collaborato attivamente per garantire che questa importante struttura portuale continui ad assolvere il compito per la quale era stata pianificata e realizzata 25 anni orsono. Il suo successo è indubbio e proprio per questo motivo, di recente, è stato possibile rinnovare la concessione demaniale per la sua gestione». La PRL SA, come società a partecipazione pubblica, «ha tra i suoi compiti statutari quello di promuovere il lago attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive e ricreative, correlate con l’attività nautica, oltre a pubblicizzare e favorire tutte le attività legate alla nautica lacustre, in particolar modo del Lago Maggiore».
Fine lavori in primavera - Quale azionista di maggioranza, «la Città sostiene questa visione e assicura il suo sostegno per perseguire tali scopi, come nel caso dei lavori che prenderanno avvio a breve. In tal senso ha messo a disposizione, per le esigenze di cantiere, una parte dell’area dei giardini Jean Arp, oltre che ad una superficie ridotta del Lungolago Motta. I lavori si concluderanno nel corso della primavera, per poi procedere al ripristino dei giardini. Il transito pedonale lungo la passeggiata sarà sempre garantito e verranno predisposte tutte le misure volte ad una gestione del cantiere in piena sicurezza. Il Municipio e la Porto Regionale di Locarno SA ringraziano tutti gli interessati per la comprensione e la collaborazione».