Annunciate le finaliste del concorso musicale nazionale, il gran finale è in programma il 9 novembre
ZURIGO - Una finale tutta al femminile per CokeSTUDIO Soundcheck 2024. Le migliaia di appassionati di musica che hanno votato online per il più grande concorso nazionale per esordienti hanno selezionato, nell'edizione del ventennale, quattro artiste: Jamila, Mo’Mot, Julie Meletta e Eileen Alister.
La giuria di alto livello, composta dal capo di Sony Music Julie Born, dal manager musicale Reto Lazzarotto e dal giornalista Schimun Krausz, ha selezionato i dodici migliori talenti musicali per le semifinali. I semifinalisti sono stati poi accompagnati e consigliati professionalmente dai coach Kings Elliot, Loco Escrito e Stress. Durante l’estate, i dodici artisti hanno completato un workshop intensivo: sono stati girati video musicali, scattate foto per la stampa e offerti utili consigli, personalizzati su ciascun semifinalista, in merito ai social media e alle pubbliche relazioni. I coach hanno fornito ai loro protetti un feedback personale sulla loro musica, sul loro posizionamento e sulla loro apparizione visiva. È seguita la fase di votazione e ora le finaliste si contenderanno la vittoria il 9 novembre al Plaza di Zurigo. L’ingresso è gratuito.
Ecco le finaliste:
Jamila è un’artista pop di Zurigo che usa la sua musica come spazio per la vulnerabilità e l’auto-riflessione. Fin da piccola è stata affascinata dalla scrittura di canzoni, ma per molto tempo la sua musica è rimasta confinata tra le quattro mura della sua camera da letto. Solo quando ha trovato il coraggio di aprirsi, nel 2023 ha pubblicato il suo primo singolo “Indifferent”, subito trasmesso da SRF3. La musica di Jamila, ispirata da artisti come Lorde e Taylor Swift, si muove tra il pop contagioso degli stadi e l’autentica realtà indie. Le sue canzoni offrono uno spaccato del suo mondo interiore emotivo, soprattutto su temi come l’amore. Quest’estate, Jamila ha potuto stupire il pubblico con il suo spettacolo dal vivo per la prima volta sui palchi di vari festival svizzeri, come il rinomato Montreux Jazz Festival. Attualmente sta lavorando con il produttore svizzero Philipp Treyer al suo secondo EP, la cui uscita è prevista per la primavera del 2025.
Mo’Mot è un’artista che celebra il ritorno dell’era del vinile sulle piattaforme moderne con la sua voce, le sue storie e il suo inconfondibile afro. La sua musica combina voci ammalianti e testi toccanti con ritmi moderni e nostalgici che colmano il divario tra passato e futuro. Dall’uscita del suo primo EP “Pré-face” nel marzo 2023, Mo’Mot ha tenuto numerosi concerti, ha partecipato a MTV Unplugged come corista di Stress e ha vinto concorsi come il “Tremplin Suisse”. Con il suo secondo EP “Réminiscence”, pubblicato nel marzo di quest’anno, l’artista rende un omaggio sottile e moderno agli anni Settanta.
Julie Meletta è una cantautrice ticinese di origini francesi che ha debuttato con successo con il suo primo EP “CHIC!” nel maggio 2023. Il singolo estratto è entrato nella top 50 della classifica Airplay svizzera e Julie è stata nominata per il concorso Clinique demo tape di M4Music nella categoria pop. Dopo l’uscita del suo EP, ha suonato in festival rinomati come il Montreux Jazz e il Radar Festival di Zurigo e ha accompagnato Joya Marleen come gruppo di supporto nel suo tour. Attualmente Julie sta lavorando al suo secondo EP “Amarcoeur”, che uscirà l’8 novembre 2024.
Eileen Alister è una cantautrice 22enne di Zurigo che sta attirando l’attenzione con un mix unico di pop, dark pop, alt pop e dreamy indie pop. I suoi primi singoli e collaborazioni, tra cui “I Want...” con Benjamin Amaru e la collaborazione house “Voices” con i produttori Ddp e Lii, hanno già raggiunto oltre tre milioni di stream. Grazie a testi autentici che parlano di sentimenti, malesseri e sfide personali, l’artista crea un legame profondo con i suoi ascoltatori. Nell’estate 2024 ha entusiasmato facendo l’opening act a Hozier allo ZOA City Festival e al Gurten Festival, e si esibirà per la prima volta all’estero a Manchester nel settembre 2024.
La vincitrice della finale di CokeSTUDIO Soundcheck riceverà un sostegno finanziario per l’avviamento del valore di 50mila franchi, di cui 20mila in contanti, nonché un anno di consulenza professionale e supporto al progetto da parte dell’agenzia di management “Capitano Music GmbH”, che accompagna tra l’altro Joya Marleen, (vincitrice di quattro Swiss Music Award), Benjamin Amaru e la star dell’ESC Nemo. La casa editrice musicale si occupa anche musicisti svizzeri come Stress, Baschi, Hecht, Pegasus, Dabu Fantastic e molti altri. Il coaching e il management individuali nonché le misure di promozione della carriera sono al centro del loro impegno.