Cerca e trova immobili

CANTONE Progressi in merito alla Giornata dell'insegnante?

05.10.24 - 22:12
Lo chiede al governo il deputato al Gran Consiglio Giovanni Berardi
Depositphotos (ZouZou)
Fonte Giovanni Berardi
Progressi in merito alla Giornata dell'insegnante?
Lo chiede al governo il deputato al Gran Consiglio Giovanni Berardi

BELLINZONA - Nel settembre del 2021 il deputato al Gran Consiglio Giovanni Berardi (il Centro) aveva proposto al governo (tramite mozione) di istituire una giornata dedicata alla figura dell'insegnante con momenti di sensibilizzazione nelle scuole e sui media «in modo che, almeno per un giorno, ci si potesse soffermare a riflettere sulla complessità e sull’importanza del lavoro dell’insegnante per l’intera società», recitava la mozione.

Il Consiglio di Stato aveva accolto la proposta, precisando, però, che si rendeva necessario «un coinvolgimento attivo da parte del mondo della scuola, poiché una risposta adeguata avrebbe poco senso se limitato a un intervento attuato "unilateralmente" dall’Esecutivo» e raccogliere «le esigenze del mondo della scuola nel caso quest’ultimo ritenesse necessario dare ufficialità alla Giornata mondiale dell’insegnante e a condividere con esso le modalità con le quali procedere in questa direzione».

La Giornata era stata proposta per il 5 ottobre (oggi) e proprio oggi, Berardi, è tornato sulla questione tramite interrogazione.

Ecco le domande poste:

    • Il Governo ha proceduto per il tramite del DECS a coinvolgere attivamente il mondo della scuola nel senso di informarlo dell’esistenza di questa opportunità nell’ottica di suscitare interesse e iniziative concrete? Se sì, come? Se no, perché?
    • Nel caso in cui non si fosse proceduto a sensibilizzare il mondo della scuola, si intende farlo? Con quali modalità? Sarebbe ipotizzabile un’informazione a tappeto nei confronti del forum dei direttori di scuola, dei plenum dei docenti e delle assemblee dei genitori? Quali organi di informazione interna potrebbero entrare in ordine di conto?
    • Indipendentemente dall’eventuale sensibilizzazione sul tema attuata dal DECS, sono giunte iniziative spontanee da parte di attori della scuola? Se sì, di che genere di iniziative si tratta? Possono essere brevemente riassunte? Quale è stato l’accoglimento di queste iniziative da parte del DECS? Vi si è dato seguito? Sono state o saranno a loro volta divulgate?
    • Non ritiene il Governo che occorra dare un impulso attivo verso l’istituzione di una giornata dell’insegnante? Cosa pensa il Governo del fatto che una tale giornata, ricorrente di anno in anno, possa permettere di affrontare di volta in volta temi puntuali e di coinvolgere funzionari, docenti, direzioni, allievi, genitori e opinione pubblica nella risoluzione di eventuali problemi della scuola e in ogni caso di costantemente migliorarla?
    • Secondo l’esperienza maturata dal DECS e tenendo conto di eventuali questioni che richiedono di essere affrontate con priorità, quali potrebbero essere i temi da affrontare nelle prime edizioni della giornata dell’insegnante?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE