L'associazione, che raccoglie i sogni dei nostri anziani e prova renderli realtà, fa il bilancio del suo primo triennio.
MENDRISIO - Un triennio di grandi soddisfazioni per l'associazione momò Nipoti si Diventa, fresca di una bella festa - con più di 100 partecipanti da tutto il Ticino - tenutasi lo scorso 14 ottobre al Centro Eventi di Cadempino.
Nipoti si Diventa, lo ricordiamo, si prefigge il lodevole compito di esaudire alcuni dei desideri dei nostri anziani grazie all'impegno dei volontari e alla generosità degli sponsor.
«In questi anni si può ben dire obiettivo più che raggiunto. L’associazione è cresciuta molto ed è riuscita a realizzare oltre 500 desideri in tutto il Cantone, tra cui alcuni molto speciali e resi possibili anche grazie alla disponibilità da parte di società e club, come ad esempio il Club ticinese di Mazda Mx-5 Miata Club,la Balloon Team SA o l’Hockey Club Ambrì Piotta», conferma l'associazione.
«Tra i desideri particolari ricordiamo un volo in elicottero e uno in mongolfiera, un’escursione sul Monte Lema, diverse uscite in automobile Cabrio, una gita presso il campo di tulipani di Arese, una mattinata presso la Gottardo Arena per assistere a un allenamento dell’Hockey club Ambrì Piotta, la collaborazione nell’organizzazione e nel sostegno dei costi di un matrimonio tra due residenti di una casa anziani e tante altri emozionanti storie che si possono andare a rivivere attraverso la sezione “racconti” sul sito internet, o sulle pagine social Instagram e Facebook, dove vengono documentate tutte le esperienze», continua Nipoti si Diventa.
Ciliegina sulla torta, come anticipato in precedenza, la festa di Cadempino: «Per noi è inoltre fondamentale creare nuovi legami di comunità tra gli anziani», spiega l'Associazione, «la festa ha riscosso un grande successo tra tutti i partecipanti. La novità rispetto alla scorsa edizione ha riguardato l’apertura di partecipazione anche ai “nipoti”. L’evento ha permesso ad anziani provenienti da tutto il Cantone di incontrarsi, conoscersi, scambiare opinioni, il tutto in un clima conviviale, di festa e divertimento, come testimoniano le immagini. È stato emozionante osservare come alcuni anziani, che hanno partecipato entrambi gli anni, si ricordassero dei momenti vissuti e ritrovassero persone conosciute lo scorso anno a Cadempino».
«Cogliamo infine l’occasione per ricordare che “Nipoti si diventa” è nata e cresce grazie al nostro impegno quotidiano, a quello dei tanti “nipoti” volontari e ai referenti delle strutture (che non finiremo mai di ringraziare abbastanza), ma anche grazie alle donazioni spontanee che giungono da persone, enti e società. Le coordinate per le donazioni si trovano anch’esse sul sito dell’associazione www.nipotisidiventa.ch», conclude l'associazione.