Un secondo evento dedicato alle aziende organizzato dal Cantone
BELLINZONA - Nell’ambito della strategia di promozione della mobilità aziendale, il Cantone organizza una serie di eventi e webinar rivolti ad aziende, Comuni ed enti portatori di interesse. Il prossimo 8 aprile è in programma il secondo appuntamento dedicato alla gestione della mobilità in contesti extra cantonali e agli strumenti nazionali di informazione e supporto.
Il Dipartimento del territorio (DT) promuove la mobilità aziendale in Ticino tramite un programma e un fondo di 2 milioni di franchi votato nel 2022 dal Gran Consiglio, con portale web per le aziende, linee guida ed esempi di misure realizzate. Lo scopo di tale misura è agire sui picchi di traffico generati dai pendolari per migliorare le condizioni di mobilità e aumentare di conseguenza la qualità di vita dei cittadini.
A seguito dell’ottimo successo riscontrato in occasione del primo evento organizzato al Palazzo dei Congressi a Lugano, tenutosi il 18 febbraio scorso, il DT propone un secondo appuntamento sotto forma di webinar, dedicato in particolare alla presentazione di esempi di gestione della mobilità di grandi strutture aziendali d’oltralpe. Vi sarà inoltre la possibilità per gli ospiti di confrontarsi durante un momento dedicato al lavoro di gruppo. L’appuntamento è fissato per l’8 aprile alle ore 10:30 ed è richiesta l’iscrizione entro il 4 aprile registrandosi mediante il seguente link. L’evento è destinato alle aziende, ai Comuni e altri enti pubblici o associazioni portatori di interesse.
Si ricorda che la nuova strategia di promozione si sviluppa in diverse forme, con eventi cadenzati ogni 3-4 mesi durante i quali verranno trattati temi ogni volta diversi: dall’approccio al Piano di mobilità alla presentazione di servizi dedicati alle aziende, dagli strumenti di supporto a livello nazionale agli esempi di gestione della mobilità aziendale, dalla mobilità leggera a quella condivisa.
Per maggiori informazioni si rimanda al portale cantonale www.ti.ch/mobilita-aziendale