Cerca e trova immobili

SORENGOMastectomia errata, non si controllò il bracciale

13.07.15 - 06:16
Al Sant'Anna vi furono problemi di identificazione, ma è al vaglio anche il reato di truffa
tipress
Mastectomia errata, non si controllò il bracciale
Al Sant'Anna vi furono problemi di identificazione, ma è al vaglio anche il reato di truffa

SORENGO - Truffa ai danni delle casse malati, è il reato che sta valutando il Ministero pubblico in relazione alla mastectomia errata subita da una 67enne del Sottoceneri lo scorso anno alla Clinica Sant’Anna.

Come anticipa alla Rsi Giorgio Merlani “la Procura dovrà accertare che tipo di fatturazione è stata presentata. È possibile che qualcuno maldestramente abbia mandato la fattura completa senza correggerla anche se - ipotizza il medico cantonale - non credo che si possa rinfacciare una truffa per mestiere”.

Nel frattempo vengono a galla nuovi dettagli: l’errore fu causato da una serie di circostanze tra le quali il mancato controllo del braccialetto di identificazione. Dopo l’operazione, durante la compilazione di un documento, il medico avrebbe infatti detto che bisognava cambiare l’etichetta in quanto il nome era sbagliato. Ma ad essere sbagliato non era il nome, bensì la donna.

L’altra paziente avrebbe dovuto essere operata più tardi. Appurato l’errore è stato però scongiurato un secondo intervento errato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE