Manifestazione dei Verdi di Balerna, insieme alle mamme del Comune e ai loro figli, che chiedono di introdurre il limite degli 80 km/h in autostrada
BALERNA - "Soffochiamo nello smog", "Ridateci l'aria: puzza". Sono questi gli slogan che si potevano leggere sugli striscioni esposti venerdì pomeriggio, a Balerna, in una manifestazione a cui hanno partecipato I Verdi di Balerna, insieme alle mamme e ai loro figli. Tutti muniti di mascherina, una quarantina i partecipanti hanno voluto esprimere pubblicamente la loro preoccupazione per il perdurare della pessima qualità dell'aria. Ma non solo: i manifestanti hanno chiesto l'introduzione delle misure d'urgenza in caso di inquinamento da PM10, tra le quali la limitazione di velocità generalizzata sulle autostrade e semiautostrade a 80 km/h.
I livelli di polveri sottili nell'aria registrati negli ultimi giorni hanno superato abbondantemente i livelli di guardia. A Chiasso si sono registrati oggi i 109 hg / m3, chiaramente al di sopra dei 75 µg/m3, che fanno scattare le misure d'urgenza dovuta all'inquinamento atmosferico acuto.