I consigli del TCS: «Posteggiate la macchina al coperto o in zone soleggiate».
BELLINZONA - Avere numeri dettagliati sui guasti e le riparazioni invernali in Ticino è difficile. Le vetture, infatti, si spostano frequentemente da un Cantone all’altro. L’unico dato al momento disponibile da parte del Touring Club Svizzero considera solo una parte del mese di dicembre e conta circa oltre 200 interventi. Però, come dice lo stesso TCS, la cifra «non include quelli effettuati da garage partner».
Però, tenendo anche uno sguardo a quanto accade nel resto della Svizzera, si può individuare la causa principale dei problemi. Nel 40% circa dei casi, infatti, è stato richiesto un intervento per le panne di batteria. «In circa la metà di questi guasti - spiega il TCS - è risultata non più riattivabile ed è stato necessario sostituirla. La seconda maggiore causa di panne è legata agli pneumatici, con circa il 17% degli interventi».
Come fare per ridurre al minimo i disagi, viste anche le temperature notturne sotto zero? Per diminuire il rischio di avarie è importante che il veicolo sia sottoposto a regolare manutenzione. «Il controllo del livello di carica della batteria e le condizioni degli pneumatici sono fondamentali - ricorda il TCS - vista l’alta percentuale di guasti legata a queste componenti. Più il veicolo invecchia, e più necessiterà di essere revisionato e controllato».
Nei mesi invernali è inoltre importante tenere conto delle temperature basse, soprattutto la notte. Se possibile, è meglio posteggiare la macchina in un garage o in una zona coperta. Durante il giorno è utile lasciarla in zone più soleggiate. Questo permette di esporre meno la batteria alle temperature rigide e inoltre di riscaldare l’abitacolo, evitando così di dover risucchiare molta energia dalla batteria al momento dell’avviamento, quando il motore è ancora freddo e non permette di scaldare con il proprio calore.
Sulla base delle statistiche del Tcs, »le vetture elettriche subiscono meno guasti. Questo è dovuto in parte al fatto che sono mediamente più nuove e hanno meno chilometri percorsi rispetto al parco veicoli tradizionale».
Si può però dire che «le macchine elettriche hanno motori più semplici con meno parti meccaniche rispetto ai motori a combustione. Questa differenza la si nota anche nei costi di manutenzione». Ovviamente, sono diversi anche i prezzi d'acquisto.