La Polizia cantonale ha confermato i motivi dell'allarme: il surriscaldamento di un contenitore.
BEDANO - «La situazione è ora tornata alla normalità». La Polizia cantonale, attraverso un comunicato, ha fatto il punto sull'incendio scoppiato questo pomeriggio, poco prima delle 16.45, a Bedano in via alle Fornaci presso una ditta specializzata in prodotti farmaceutici.
A causa della presenza di agenti chimici Alertswiss aveva diffuso un’allerta alla popolazione in cui sui chiedeva di evitare la zona interessata, chiudere porte e finestre e spegnere i sistemi di ventilazione e aria condizionata. L'area è stata isolata per motivi precauzionali da pompieri e polizia.
La Polizia cantonale ha inoltre confermato la causa del principio d'incendio. Il surriscaldamento di un contenitore ha prodotto una coltre di fumo facendo scattare l'allarme dei pompieri.
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia del Vedeggio, i soccorritori della Croce Verde di Lugano, i pompieri di Lugano, nonché gli specialisti della Sezione protezione dell'aria, acqua e suolo (SPAAS). Non si lamentano feriti.